Super Vezzali vince il sesto mondiale a 37 anni nel fioretto. Oro anche per Montano

L’azzurra ha vinto il sesto titolo iridato in una finale in rosa e tutta italiana con l’avversaria Elisa Di Francisca con un risultato di 14 a 7.
La Vezzali ha ipotecato il successo con il break iniziale di 6-0. La Di Francisca, che con l’argento odierno si e’ aggiudicata la Coppa del Mondo, ha provato a ridurre il gap ma non e’ mai riuscita ad entrare veramente in gara. All’inizio della terza e ultima frazione, la Vezzali e’ volata sul 10-3 e ha chiuso agevolmente con lo score di 14-7.
Anche Aldo Montano conquista l’oro nella sciabola superando in finale il tedesco Nicolas Limbach per 15-13.
Limbach ha preso subito il largo con un break di 3-0 ma non e’ riuscito ad arginare il prepotente ritorno dell’azzurro: Montano ha piazzato uno strepitoso parziale di 8-1 volando sull’8-4. Il toscano, padrone della situazione sul 14-10, non e’ riuscito a sfruttare i primi 3 ‘match point’: sul 14-13, finalmente, ha piazzato la stoccata che vale il primo titolo iridato della carriera.
Limbach deve accontentarsi della medaglia d’argento. Gigi Tarantino, sconfitto dal tedesco in semifinale, si aggiudica la medaglia di bronzo con il coreano Gu Bon-Gil, battuto da Montano.