Scorta negata, Saviano non può ritirare il premio

Rischio sicurezza per lo scrittore Roberto Saviano che non ha potuto partecipare alla cerimonia della British Library di Londra dove avrebbe ritirato il Pen/Pinter Prize 2011, il premio internazionale per il coraggio e la libertà di espressione. Scotland Yard ha negato la scorta all’autore di Gomorra in quanto “non avrebbe bisogno di alcuna protezione”. Secondo gli organizzatori del Pen questo è “un messaggio negativo proprio in un momento così particolare in cui c’è bisogno di scrittori e di giornalismo coraggioso”. La polizia metropolitana di Londra – secondo quanto riporta l’Evening Standard – non ha ritenuto utile fornire collaborazione al servizio di scorta del quale necessita lo scrittore.
Il Pen/Pinter Prize è stato istituito nel 2009 dalla Pen in memoria di Harold Pinter e viene consegnato ogni anno a uno scrittore del Regno Unito e viene condiviso da un altro autore nella sua versione “premio del coraggio”.
Scotland Yard non ha rilasciato dichiarazioni in merito poiché si tratta di questioni che ruotano strettamente intorno alla sicurezza.