• Home »
  • Lavoro »
  • Fiat, il lancio della nuova Panda “firmata” dagli operai. Marchionne: Siamo qui a fare la nostra parte

Fiat, il lancio della nuova Panda “firmata” dagli operai. Marchionne: Siamo qui a fare la nostra parte

Presentata oggi alla stampa nello stabilimento Fiat di Pomigliano d’Arco il modello della nuova Panda guidata da quattro dipendenti e ricoperta dalle firme degli operai.
“Oggi sono qui per ribadire con i fatti che Fiat intende fare la sua parte” per sostenere la crescita dell’Italia, ha detto l’ad di Fiat Sergio Marchionne. “La nostra azienda ha una strada chiara davanti. Non è una partita facile, ma grazie all’accordo con Chrysler abbiamo la possibilità di costruire un sistema in grado di vincerla. Abbiamo tutte le carte in regola per dimostrare che siamo all’altezza della situazione. La nostra alleanza è una base solida per creare il mosaico della futura azienda”. E “l’Italia puo’ essere un pezzo fondamentale di questo mosaico. Il mio augurio è che la volontà di dare al nostro paese questa opportunità sia più forte di qualunque altra ragione. Il nostro dovere è privilegiare il paese in cui la Fiat ha le proprie radici. E ha continuato: “Forse le parole sono ciò di cui meno c’è bisogno oggi. Agli scettici, ai detrattori, agli antagonisti per professione rispondiamo con i fatti. Per chi invece ci ha creduto, per chi ha sostenuto, per chi ha lavorato con noi per realizzare questo progetto, i fatti sono la migliore soddisfazione. Sono i fatti, come quelli di oggi (concreti e indiscutibili) che ci permettono di andare avanti, di costruire una Fiat forte e competitiva, di portarla nel mondo e rafforzarla in Italia, di dare ai nostri lavoratori un futuro sicuro e un ambiente stimolante”. “I fatti -ha concluso Marchionne – sono l’unica cosa che ci interessa perché permettono a tutti noi e alle nostre persone di essere orgogliosi del nostro lavoro”.
Durante la presentazione è intervenuto anche il presidente della Fiat John Elkann che ha ribadito il proprio impegno, a nome della famiglia, nel sostenere Marchionne. “E’ l’impegno che prendo con la mia famiglia per lo sforzo di Marchionne a creare un grande gruppo che fa grandi automobili” in merito agli investimenti che Fiat sta facendo per essere competitiva. Elkann ha detto rivolgendosi ai lavoratori “avete dimostrato che non sono veri i luoghi comuni che nel Mezzogiorno non si puo’ lavorare. Il nostro futuro è fatto di produzione, abbiamo successo e continueremo ad averlo. La Panda è l’esempio fisico del piano di 800 milioni di investimenti. Spero che sia un concreto modo per continuare a fare investimenti se c’è competitività”. Il presidente della Fiat è stato più volte applaudito nel corso del suo intervento. “La Panda fa parte del gruppo Fiat-Chrysler che è un grande gruppo industriale con 153 stabilimenti, 11 marchi e 56 prodotti”.