• Home »
  • Apertura-NO »
  • Liberalizzazioni, sprint del governo. Catricalà: Dal 20 gennaio riguarderanno tutti i settori

Liberalizzazioni, sprint del governo. Catricalà: Dal 20 gennaio riguarderanno tutti i settori

Liberalizzazioni, sprint del governo. Catricalà: Dal 20 gennaio riguarderanno tutti i settori

Il provvedimento del governo che si occuperà delle liberalizzazioni sarà un decreto, pronto “prima del 20″ e riguarderà “tutti i settori”. Ad annunciarlo dagli studi di ‘Porta a Porta’ è il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Antonio Catricalà.
L’ex vertice dell’Antitrust ha parlato di “un provvedimento d’urgenza prima del 20 perché una legge avrebbe un periodo troppo lungo di gestazione. Ma noi – ha aggiunto – vogliamo dare il modo di esprimersi ai partiti”.
Su questo aspetto il sottosegretario ha chiarito: “Credo che dovremmo fare delle consultazioni con i partiti”. Nel merito Catricalà ha parlato di un intervento che riguarderà “tutti i settori: energia, assicurazioni, trasporti, farmacie, notai e acqua”. Su quest’ultimo aspetto il sottosegretario ha ammesso che “c’è un problema: il referendum ha sconfitto le liberalizzazioni e ci impedisce un intervento diretto ma pensiamo comunque a delle modifiche che non vadano contro il risultato referendario”.
Catricalà ha parlato poi delle farmacie: “Ci sarà un aumento della pianta organica in modo da avere i giusti sconti sui farmaci”. Dei notai: “Anche qui ci sarà un aumento particolarmente rilevante della pianta organica”. Della benzina: “Bisogna creare le situazioni per cui un benzinaio possa utilizzare la benzina con altri beni da vendere”. Delle Ferrovie: “Esistono storture che avvantaggiano le Ferrovie dello Stato, ci saranno norme per una maggiore facilità di accesso”. Di energia: “Lo scorporo di Eni e Snam non è una delle priorità indicate ma ci sono tanti altri rimedi per pagare meno il gas”.