Terremoto dell’Aquila: Bertolaso indagato per omicidio colposo

L’ex capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, è stato iscritto sul registro degli indagati dalla Procura della Repubblica dell’Aquila che ipotizza il reato di omicidio colposo.
La Procura ha aperto un’inchiesta su Bertolaso parallela a quella che ha portato al processo alla Commissione Grandi rischi. Le indagini sono state avviate dalla polizia giudiziaria della Procura della Repubblica dopo la denuncia presentata venerdi’ dall’avvocato aquilano Antonio Valentini proprio contro Bertolaso in seguito alla diffusione di una telefonata intercettata – avvenuta il 30 marzo 2009 – tra lo stesso Bertolaso e l’ex assessore della Regione Abruzzo, Daniela Stati. Nella conversazione, l’ex capo della Protezione Civile definiva la convocazione degli esperti all’Aquila ”una operazione mediatica”. ‘Bisogna zittire qualsiasi imbecille – aveva detto Bertolaso alla Stati – placare illazioni, preoccupazioni”.
La telefonata era tra le 2500 intercettazioni disposte dalla Procura di Firenze agli atti del processo per i lavori del G8 alla Maddalena, ma la gran parte di queste non sono mai state trascritte, in quanto non pertinenti con l’indagine. La Procura di Firenze cercava prove che poi ha trovato nei contatti di Bertolaso con l’imprenditore Diego Anemone, finendo per ascoltare la telefonata tra Bertolaso e la Stati, che e’ stata quindi girata ai colleghi dell’Aquila.