• Home »
  • Apertura-NO »
  • Monti gioca la carta semplificazioni, via 333 leggi. Certificati? Tutto da casa on line

Monti gioca la carta semplificazioni, via 333 leggi. Certificati? Tutto da casa on line

Monti gioca la carta semplificazioni, via 333 leggi. Certificati? Tutto da casa on line

Certificati in tempo reale. E’ una delle principali novità per i cittadini che sarà introdotta con il decreto semplificazioni all’esame del Cdm. Grazie allo scambio di dati online tra le diverse amministrazioni, sarà possibile ottenere immediatamente il cambio di residenza, i certificati di nascita e di matrimonio.
Le comunicazioni tra le diverse amministrazioni, si legge in una bozza del provvedimento verranno “effettuate esclusivamente in modalità telematica”, grazie a “uno o più decreti del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, sentita la Conferenza Stato-città e autonomie locali”. Alcune delle misure previste dal provvedimento, come nel caso dei certificati, sono state introdotte anche su ‘suggerimento dei cittadini’, grazie alla consultazione online.
Basta, insomma, con le leggi inutili. E una sforbiciata a molte delle lentezze burocratiche più fastidiose. A partire dalle comunicazioni farraginose tra le amministrazioni che avverranno solo online, consentendo di rendere disponibili i certificati più comuni in tempo reale. Vediamole in breve.
Via le leggi inutili. Previsto il taglio di 333 leggi considerate inutili.
Certificati in tempo reale. Grazie allo scambio di dati online tra le diverse amministrazioni, sarà possibile ottenere immediatamente il cambio di residenza, i certificati di nascita e di matrimonio.
Scambio di informazioni tra le amministrazioni. Le comunicazioni tra le diverse amministrazioni sono effettuate esclusivamente in modalita’ telematica.
Cambio di residenza. L’iscrizione per trasferimento della residenza con provenienza da altro Comune o dall’estero produce immediatamente gli effetti giuridici dell’iscrizione anagrafica.
Carta d’identità. La scadenza, per le nuove, è fissata al giorno del compleanno.
Commissario. Il privato potrà rivolgersi a un commissario ad hoc in caso di ritardi e lentezze dell’amministrazione pubblica.
Social card. Torna il contestato strumento introdotto da Tremonti. Viene rifinanziata con 50 milioni.
Sud. Viene prorogato di un anno il bonus assunzioni.
Assistenza sociale. L’Inps effettuerà il monitoraggio sulle spese per l’assistenza sociale. In caso di discordanza fra i dati dichiarati e l’indicatore di reddito procede alla segnalazione.
Panifici. Arriva la liberalizzazione degli orari anche per chi produce il pane: salta la tradizionale chiusura domenicale.
Gravidanza anticipata. Si semplifica la procedura per l’astensione anticipata dal lavoro in caso di gravidanze più complesse.
Diversamente abili. certificato unico per attestare lo status di diversamente abile e ottenere le conseguenti agevolazioni.
Autotrasporto. Salta il divieto di circolazione nei giorni precedenti o successivi ai giorni festivi.
Bollino blu auto. Sarà contestuale alla revisione, quindi ogni due anni e non tutti gli anni come avviene ora.
Imprese. Un anno per attivare percorsi sperimentali di semplificazione amministrativa per le attività delle imprese sul territorio.
Pmi. Dichiarazione unica ambientale per le piccole e medie imprese.
Agenda digitale. Entro due mesi saranno rivisti i tempi dell’Agenda digitale.