• Home »
  • Evidenza »
  • Scalfaro, l’ultimo saluto al presidente: aperta la camera ardente, oggi i funerali in forma privata

Scalfaro, l’ultimo saluto al presidente: aperta la camera ardente, oggi i funerali in forma privata

Politici, mondo delle istituzioni e tanta gente comune alla camera ardente aperta nella chiesa di Sant’Egidio, a Roma, per l’ex capo dello Stato Oscar Luigi Scalfaro, scomparso ieri all’età di 93 anni. I funerali in forma privata avranno luogo oggi alle 14 nella chiesa di Santa Maria in Trastevere a Roma.
Sulla bara del presidente emerito c’è una corona di peperoncini rossi che spicca sul legno chiaro e semplice che racchiude il corpo di Scalfaro. In tanti si avvicinano alla figlia Marianna per esprimere il proprio cordoglio e la vicinanza nel dolore della scomparsa.
In fila per salutare la salma dello statista tanti esponenti del mondo politico, a cominciare dai presidenti di Senato e Camera Renato Schifani, Gianfranco Fini, l’ex presidente del Senato Nicola Mancino, il ministro per la Cooperazione Andrea Riccardi, Lamberto Dini, il presidente dell’Anm, Luca Palamara, Gianni Letta e il segretario della Cgil, Susanna Camusso.
Tra gli altri politici, Pier Luigi Bersani e Pier Ferdinando Casini, Rosy Bindi, Dario Franceschini, Beppe Pisanu e Arnaldo Forlani. Silenzio e ricordi nella chiesetta del centro storico di Trastevere, dove sono presenti anche molti religiosi e famiglie.