Lusi cacciato dal gruppo Pd al Senato, propone il patteggiamento ma il pm lo respinge

” Luigi Lusi è stato espulso dal gruppo del Pd a palazzo Madama. La decisione è stata presa, all’unanimità, dall’ufficio di presidenza del gruppo. “L’Ufficio di presidenza del gruppo del Pd al Senato ha deliberato all’unanimità, in una riunione che si è svolta questa mattina, su proposta della presidente Anna Finocchiaro, l’esclusione del senatore Luigi Lusi dal gruppo stesso”, si legge in una nota del Pd Senato.
Dal canto suo Lusi, sotto inchiesta con l’accusa di aver sottratto 13 milioni di euro alla Margherita, propone di concludere il procedimento che lo vede indagato per appropriazione indebita aggravata, patteggiando una condanna attorno a un anno di reclusione e con sospensione condizionale della pena.
Ma il procuratore aggiunto Alberto Caperna e il pubblico ministero Stefano Pesci non ritengono congrua la proposta considerato che la pena prevista per questo episodio è nel massimo di tre anni. Quindi per trovare un punto di incontro tra l’offerta e la disponibilità della Procura c’è ancora da discutere.
Insieme con la proposta di pena Lusi ha anche depositato al magistrato una bozza di fideiussione bancaria a garanzia della restituzione alla ‘Margherita’ di 5 mln di euro. Infatti è questa la somma massima che il senatore dice di essere in grado di poter restituire considerato anche che 5 dei 13 mln sottratti sono stati versati al fisco per le tasse da pagare per le operazioni finanziarie da lui messe in atto.
Parallelamente è anche in corso con i vertici della Margherita la trattativa al fine di far ritenere adeguata la fideiussione sia di concludere con la magistratura l’entità della pena. Una volta trovato l’accordo il procedimento penale sarà dichiarato concluso.