• Home »
  • Apertura-NO »
  • La neve concede una tregua, in Abruzzo paesi ancora isolati. Voli regolari a Fiumicino

La neve concede una tregua, in Abruzzo paesi ancora isolati. Voli regolari a Fiumicino

La neve concede una tregua, in Abruzzo paesi ancora isolati. Voli regolari a Fiumicino

 

Una tregua si registra in Umbria, una delle regioni più colpite, dove per la giornata di oggi è prevista una giornata di sostanziale tregua dal punto di vista atmosferico. Per quanto riguarda la viabilità, le principali arterie sono pulite e transitabili, restano critiche le condizioni dei valichi con Bocca Trabaria ancora chiusa e il Verghereto transitabile solo con le catene.
La situazione è migliorata anche in Puglia, anche se stamane ha ricominciato a nevicare nel Subappennino dauno, nel Gargano (a San Marco in Lamis e a Rignano Garganico) e perfino a Foggia. Acqua mista a neve ma anche schiarite nella Murgia barese nord-occidentale e cioè nella zona di Minervino, Spinazzola e Poggiorsini. Un altro peggioramento è atteso tra lunedì e martedì.
In provincia di Arezzo e in provincia di Grosseto le situazioni più critiche dopo le nevicate degli ultimi due giorni. La situazione, dopo che ha messo di nevicare, risulta in miglioramento ma resta difficile per la quantità di neve caduta, che a causa del vento ha prodotto accumuli che hanno raggiunto anche i 3 metri. In provincia di Arezzo i comuni di Sestino e Badia Tedalda continuano ad essere immersi nella neve che in cumuli ha raggiunto e superato i 2 metri di altezza.
E’ intanto tornata alla normalità la situazione negli aeroporti di Roma, dove oggi non si registra nessuna criticità. A Ciampino, rileva l’Enac in una nota, ”l’operatività è regolare”. A Fiumicino, le limitazioni dei movimenti e la riprogrammazione dei voli di ieri, a partire dalle 17, hanno riguardato il 22% dei voli in arrivo e il 18% dei voli in partenza. Dalla mattinata di oggi il traffico aereo su Fiumicino è ripreso regolarmente. Allo stato attuale tutte le piste sono operative. I passeggeri rimasti a terra per la riprogrammazione dei voli di ieri, saranno riprotetti in giornata o comunque al più presto.
Negli aeroporti di Torino e di Bologna si registrano alcuni ritardi o rallentamenti, Linate opera invece regolarmente mentre lo scalo di Pescara è stato riaperto dalle 18 di ieri ed è operativo. L’aeroporto di Rimini è chiuso alle operazioni di volo fino alle 14 di oggi. Lo scalo di Alghero è chiuso per neve e ghiaccio: un riscontro sullo stato operativo è programmato per le 13 di oggi.