• Home »
  • Apertura-NO »
  • Moody’s, è il giorno dei tagli: declassati 114 gruppi bancari. Male Poste, Eni e Generali

Moody’s, è il giorno dei tagli: declassati 114 gruppi bancari. Male Poste, Eni e Generali

Moody’s, è il giorno dei tagli: declassati 114 gruppi bancari. Male Poste, Eni e Generali

L’agenzia Moody’s ha tagliato il giudizio ‘long-term senior unsecured ratings’ di Eni da ‘A1′ ad ‘A2′ con outlook negativo, a seguito della decisione della societa’ di abbassare il rating sovrano sull’Italia da ‘A2′ ad ‘A3′. L’agenzia ha inoltre abbassato il rating di Poste Italiane da ‘A2′ ad ‘A3′ con outlook negativo. Invece il rating di Finmeccanica e’ stato confermato ‘Baa2′ e l’outlook e’ passato da stabile a negativo.
L’agenzia Moody’s ha tagliato il rating di Assicurazioni Generali e Unipol per la loro esposizione verso Paesi europei indeboliti dalla crisi dei debiti sovrani. Il giudizio sulla Insurance Financial Strength di Generali è stato abbassato da ‘Aa3′ ad ‘A1′ con outlook negativo e quello di Unipol da ‘A2′ ad ‘A3′ e rimane sotto osservazione per possibili nuovi tagli.
L’agenzia ha poi modificato il rating su 114 gruppi bancari europei in 16 Paesi diversi principalmente a causa delle difficoltà economiche in Europa e della crisi del debito sovrano.
Le banche italiane coinvolte dalla revisione del giudizio da parte di Moody’s sono 24. Si tratta inoltre di 21 banche spagnole, 8 austriache, 10 istituti francesi, 7 tedeschi, 8 danesi, 6 portoghesi, 9 britannici, 5 svedesi, 4 sloveni, 2 svizzeri e una banca per Belgio, Finlandia, Lussemburgo e Norvegia.