• Home »
  • Evidenza »
  • Salvataggio Grecia, Monti, Merkel e Papademos telefonata a tre. Sarkozy scalzato? Scandalo travolge il presidente tedesco

Salvataggio Grecia, Monti, Merkel e Papademos telefonata a tre. Sarkozy scalzato? Scandalo travolge il presidente tedesco

Il Presidente del Consiglio Mario Monti ha avuto una telefonata con la Cancelliera Angela Merkel e il Primo Ministro greco Lucas Papademos. Al termine di questo colloquio, dettagliato e condotto con spirito costruttivo, i tre partecipanti si sono dichiarati fiduciosi che lunedì all’Eurogruppo potrà essere raggiunto l’accordo sulla Grecia.
Intanto, il presidente tedesco Christian Wulf, nella bufera per una questione di scambi di favori, annuncia le sue dimissioni e Angela Merkel annulla la visita in Italia.
Questa mattina, all’indomani della richiesta al Parlamento tedesco da parte della procura di Hannover della revoca della sua immunità, Wulff ha dunque annunciato con un comunicato alla stampa a Berlino le dimissioni dalla presidenza: “Un presidente ha bisogno della fiducia non solamente di una parte ma di tutti i cittadini tedeschi, gli sviluppi delle ultime settimane hanno fatto vedere che la fiducia nei miei confronti è gravemente compromessa, per questo ho deciso di dimettermi per risolvere quanto prima la situazione”.
“Credo di essermi comportato in maniera retta senza commettere illeciti e questo verrà dimostrato. Sono convinto che il mio recarmi alla procura di Hannover mi scagionerà in tutti i modi”, ha detto ancora Wulff che ha sottolineato che “gli eventi degli ultimi due mesi hanno duramente provato sia me che mia moglie”. “Ho fatto degli errori nel mio ufficio, ma ho agito sempre correttamente”, ha detto ancora.