Seychelles, Costa Allegra alla deriva dopo un incendio a bordo. Non ci sono feriti

Seychelles, Costa Allegra alla deriva dopo un incendio a bordo. Non ci sono feriti

La nave Costa Allegra, della compagnia Costa Crociere, con 636 passeggeri e 413 membri di equipaggio, è rimasta alla deriva a largo delle Seychelles dopo che a bordo è scoppiato un incendio nella sala macchine. Sulla nave ci sono 212 italiani: si tratta di 126 passeggeri e 86 membri dell’equipaggio.

Costa Crociere e’ stata informata che oggi alle ore 10.39, ora italiana, un incendio si e’ sviluppato a bordo della motonave in sala macchine, nel locale generatori elettrici situato a poppa.

“Le procedure e il sistema antincendio di bordo – si legge nella nota della Compagnia – sono stati prontamente attivati e le speciali squadre antincendio di bordo sono intervenute; l’incendio e’ stato domato e non si e’ esteso a nessuna altra zona della nave. Non ci sono stati feriti o vittime”.

Spento l’incendio, la nave si trova ora alla deriva, con i motori fuori uso, a oltre 200 miglia a sud-ovest delle Seychelles e a circa 20 miglia da Alphonse Island.

A quanto si apprende dalla Capitaneria di Porto, intorno a mezzanotte, ora italiana, un primo peschereccio da 90 metri dovrebbe raggiungere la Costa Allegra. Un secondo peschereccio, sempre da 90 metri, dovrebbe arrivare invece alle 4 del mattino. Da Mahe’ sono partiti anche due rimorchiatori e una nave della Marina delle Seychelles.

A titolo di precauzione a bordo della Costa Allegra e’ stato subito dato l’allarme di emergenza generale. A quanto riferisce la compagnia in una nota, ”tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio, non impegnati nella gestione dell’emergenza, si sono recati alle muster station con le dotazioni di sicurezza necessarie. Come da procedure sono state avvertite le Autorita’ competenti, tra cui il Maritime Rescue Control Centre di Roma che stanno seguendo gli sviluppi della situazione per dare il supporto necessario. La nave ha lanciato il segnale di richiesta di soccorso”.

La nave, di 187 metri per oltre 28.500 tonnellate di stazza, era partita sabato 25 febbraio da Diego Suarez ed era diretta al porto di Victoria (Mahe’, Seychelles) dove era previsto l’arrivo per domani.

Il comando della nave ha fatto sapere alla Guardia Costiera che, per motivi precauzionali, i passeggeri – tutti in buona salute e informati puntualmente sulla situazione – sono stati radunati presso i punti di raccolta/emergenza della nave. Le condizioni meteo marine in zona danno mare stato 4 con raffiche di vento a 25 nodi.

L’Unita’ di crisi della Farnesina e’ in contatto con Costa Crociere per verificare quanto riferito dall’armatore riguardo l’assenza di feriti a bordo.