• Home »
  • Apertura-NO »
  • Tragedia a Reggio Calabria, crolla palco della Pausini. Morto un operaio di 31 anni

Tragedia a Reggio Calabria, crolla palco della Pausini. Morto un operaio di 31 anni

Tragedia a Reggio Calabria, crolla palco della Pausini. Morto un operaio di 31 anni

Un operaio è morto durante l’allestimento del palco che doveva ospitare il concerto di Laura Pausini in programma questa sera al Pala Calafiore di Reggio Calabria. Intorno alle 2, un cedimento strutturale ha fatto crollare e traslare la struttura metallica sopra il palco che si è abbattuta su alcuni operai intenti in quel momento a fissare le illuminazioni aeree.
Matteo Armelini, romano di 31 anni, è stato colpito in pieno ed è rimasto ucciso. Altri due operai sono rimasti feriti in maniera non grave e sono stati trasportati all’ospedale Riuniti per le cure. Hanno riportato fratture ed escoriazioni varie, ora sono sotto choc.
Gli operai hanno visto la struttura in ferro cadere sopra di loro mentre stavano fissando le illuminazioni aeree. Hanno cercato tutti di aiutare Matteo, che lavorava con loro, ma per il giovane non c’è stato nulla da fare. L’operaio è morto sul colpo. Sul posto, per liberare gli operai dalla struttura, sono intervenuti i vigili del fuoco con due squadre.
La procura di Reggio Calabria ha disposto il sequestro del Pala Calafiore. Gli accertamenti tecnici dovranno stabilire le cause del cedimento per potere accertare eventuali responsabilità.
Gli operai impegnati nell’allestimento del palco sono in questura per essere sentiti sul crollo della struttura. Gli investigatori della polizia, intervenuti questa notte sul luogo dell’incidente, stanno acquisendo le loro testimonianze sulla tragedia al fine di accertare la dinamica della vicenda.
‘Ciao Matteo’, con queste parole su sfondo bianco il sito ufficiale di Laura Pausini su internet rende omaggio all’operaio vittima del crollo.
Si tratta del secondo incidente in pochi mesi. Il 12 dicembre scorso a Trieste un giovane perse la vita in un analogo incidente durante l’allestimanto per un concerto di Jovanotti. Oggi il cantante scrive su twitter: ”Vicino alla famiglia di Matteo Armelini. Molto dolore per quello che è accaduto di nuovo stanotte a Reggio Calabria. E’ necessaria una discussione molto seria tra organismi competenti su come possiamo migliorare il livello di sicurezza. Per noi addetti ai lavori e per il pubblico. Un abbraccio a Laura e alla sua squadra”.
Per il segretario confederale della Cgil, Vincenzo Scudiere, la tragedia di oggi ”dimostra e conferma come anche in questo settore c’è bisogno di intensificare i meccanismi di controllo per prevenire i rischi”. “C’è bisogno di applicare le norme e intensificare i controlli e i ministri competenti farebbero bene ad incontrare i sindacati che porti ad un rafforzamento delle norme per la prevenzione”, aggiunge Scudiere.