• Home »
  • Evidenza »
  • Conti correnti gratis ai pensionati, confusione nel governo: Non è vero che siamo contrari

Conti correnti gratis ai pensionati, confusione nel governo: Non è vero che siamo contrari

Governo diviso sulla norma che prevede conti correnti gratis per i pensionati che percepiscono fino a 1.500 euro. Il sottosegretario al ministero dell’Economia, Gianfranco Polillo, secondo quanto emerge dai resoconti stenografici della riunione che si e’ tenuta ieri in commissione Bilancio, annuncia che l’esecutivo si riserva di intervenire sulla norma, ”presumibilmente” con un successivo provvedimento, un emendamento al decreto legge semplificazioni o a quello di semplificazione fiscale.
Poco dopo però arriva la smentita dal sottosegretario al ministero per lo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti, il quale assicura che la norma no nsarà modificata. “Vale cio’ che il parlamento decide”, dice De Vincenti. “Il governo -aggiunge- rispetta le sue decisioni”.
Secondo Polillo, la contrarietà verso questa norma è dovuta, ”piu’ che a motivazioni di merito, a ragioni di metodo, in quanto sarebbe stata preferibile la convocazione di un tavolo tecnico tra i soggetti interessati, piuttosto che intervenire con legge”. La norma, sottolinea Polillo, porrebbe anche ”problemi di natura applicativa, non essendo espressamente prevista l’esclusione dei soggetti che percepiscono altri redditi tali da fare superare, magari largamente, la soglia dei 1.500 euro mensili”. Inoltre la misura comporta un ”notevole danno per le banche e potrebbe causare un’ulteriore stretta creditizia che si riverbererebbe inevitabilmente sulle imprese e le famiglie”. Quanto alla disposizione sulla riduzione delle commissioni interbancarie ”si risolverebbe in una riduzione dei ricavi per le banche con effetti indiretti anche sul gettito fiscale”.