• Home »
  • Evidenza »
  • Caso marò, il ministro Terzi assicura: Continuano i contatti per una rapida risoluzione

Caso marò, il ministro Terzi assicura: Continuano i contatti per una rapida risoluzione

I contatti che continuano sul caso dei due marò arrestati in India “stanno dando la percezione, anche alla parte indiana, che veramente si tratta di un problema che deve essere risolto molto rapidamente”. E’ quanto ha detto il ministro degli Esteri Giulio Terzi al suo arrivo alla riunione dei capi delle diplomazie dei 27, a margine della quale potrebbe avere nuovi contatti con l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune europea, Catherine Ashton.
Alla domanda dei giornalisti se la riunione di oggi a Bruxelles darà l’occasione per parlare di nuovo del caso con l’Alto rappresentante, il titolare della Farnesina ha replicato: “Certamente. La Ashton sta seguendo continuamente la questione dei nostri marò in base alla conversazione che aveva avuto con il presidente del Consiglio Monti (il 13 marzo scorso, ndr) e dei successivi contatti, anche diretti, al Gymnich (la riunione dei ministri degli Esteri a Copenaghen di due settimane fa) e poi”.
“Mi pare – ha sottolineato ancora Terzi – che l’azione si è sviluppata, si sta portando avanti in forma diplomatica e credo che i contatti che ci sono stati stiano dando la percezione, anche alla parte indiana, che si tratta di un problema che deve essere risolto molto rapidamente”