• Home »
  • Esteri »
  • Il Papa arriva a Cuba e incontra Raul Castro. Poi sarà la volta di Fidel

Il Papa arriva a Cuba e incontra Raul Castro. Poi sarà la volta di Fidel

Fidel Castro annuncia che oggi incontrera’ Bendetto XVI in visita pastorale a Cuba. “Ho deciso di chiedere qualche minuto del suo tempo molto impegnato quando ho sentito dal nostro cancelliere Bruno Rodriguez che egli avrebbe gradito questo modesto e sincero contatto”, ha scritto il lider maximo cubano in una sua “reflexion” pubblicata la scorsa notte sul sito Cubadebate.
“Salutero’ con grande piacere mercoledi’ mattina Papa Bendetto XVI cosi’ come feci con Giovanni Paolo secondo”, ha scritto ancora il leader della rivoluzione cubana che ha lasciato il potere al fratello Raul nel 2006. Finora ne’ il Vaticano ne’ il governo cubano avevano confermato l’incontro, limitandosi a definirlo possibile. Per quanto ormai non abbia alcun incarico ufficiale, l’ex presidente cubano solitamente incontra tutti i leader stranieri in visita a Cuba.
Riguardo all’incontro di ieri sera tra il Papa e il presidente Raul Castro, la televisione cubana ha definito i colloqui “cordiali e distesi”, ma non ha fornito ulteriori dettagli. Castro e il Papa si sono mostrati insieme al pubblico sulla scalinata del Palacio de la Revolucion all’Avana.
Ma una risposta alle parole del Papa, che nell’aereo che l’ha portato la scorsa settimana in Messico, prima tappa del suo viaggio latinoamericano, ha detto che “il marxismo non risponde piu’ alla realta’”, e’ arrivata dal vice presidente del Consiglio di Stato Marino Murillo che ha detto che “non vi sara’ nessun cambiamento politico a Cuba”. “Pero’ – ha aggiunto parlando con i giornalisti stranieri che seguono il viaggio del Papa – aggiorneremo quanto e’ necessario fare il modello economico”.