• Home »
  • Esteri »
  • L’Iran sospende l’export di petrolio in Spagna e in Grecia ma rischiano di restare a secco anche Italia e Germania

L’Iran sospende l’export di petrolio in Spagna e in Grecia ma rischiano di restare a secco anche Italia e Germania

Dopo aver annunciato la sospensione dell’export di petrolio alla Grecia, l’Iran ha deciso di tagliare le forniture anche alla Spagna e “medita” di fare altrettanto con Germania e Italia. Lo hanno confermato fonti ufficiali anonime citate dalla tv locale PressTv. Teheran reagisce così alle sanzioni adottate dall’Ue contro il suo programma nucleare.
A febbraio Teheran aveva bloccato l’export di greggio a Francia e Regno Unito. Ora il presidente Mahmoud Ahmadinejada lancia una nuova sfida all’Occidente. L’economia iraniana puo’ farcela anche senza l’export del petrolio, assicura. “Vogliono imporre un embargo al nostro petrolio – ha detto il presidente nel corso di una visita nella provincia meridionale di Hormozgan – Ma abbiamo tutto il denaro che ci serve e ce la caveremo, anche se non dovessimo vendere un barile di petrolio per due o tre anni”.
Nel discorso trasmesso in diretta dalla tv di stato, Ahmadinejad ha ribadito il diritto della Repubblica Islamica a dotarsi del nucleare per fini civili e ha avvertito “chiunque cerchi di negare i diritti della nazione iraniana” che “ricevera’ un pugno in bocca”.