• Home »
  • Esteri »
  • Egitto, un’altra giornata di scontri. Un morto tra i manifestanti al Cairo

Egitto, un’altra giornata di scontri. Un morto tra i manifestanti al Cairo

Una persona è morta negli scontri scoppiati oggi tra manifestanti e forze di sicurezza nel quartiere al-Abbasiya al Cairo, teatro mercoledì delle violenze costate la vita ad almeno 20 persone. Lo ha riferito l’emittente ‘al-Arabiya’, citando il ministero della Salute egiziana.
Secondo l’emittente ‘Nile’, inoltre, alcune persone sarebbero rimaste ferite. Le violenze sono scoppiate dopo i tentativi dei manifestanti di superare il cordone delle forze di sicurezza e raggiungere il ministero della Difesa.
Migliaia di manifestanti egiziani si sono riuniti oggi a piazza Tahrir, nel centro del Cairo, per chiedere al Consiglio supremo delle forze armate di consegnare i poteri e svolgere elezioni presidenziali regolari, per marciare poi verso la sede del ministero della Difesa, davanti alla quale quale mercoledì c’è stato un attacco di un gruppo di assalitori a un sit-in dei salafiti.
E’ elevato il dispiegamento delle forze di sicurezza nelle aree circostanti il ministero per il timore di nuovi scontri. La manifestazione odierna è stata organizzata da diversi partiti in segno di solidarietà con le vittime di mercoledì.
Gli scontri sono iniziati dopo che un gruppo di uomini armati ha attaccato un sit-in, organizzato dai militanti islamici salafiti nel quartiere di al-Abbassiya, per protestare contro l’esclusione del loro candidato Salah Abu Ismail dalle elezioni presidenziali che si terranno il 23 e 24 maggio a causa della doppia cittadinanza americana ed egiziana della madre.