• Home »
  • Evidenza »
  • Lega, nel tesoro in cassaforte anche la laurea del Trota. Conseguita in Albania

Lega, nel tesoro in cassaforte anche la laurea del Trota. Conseguita in Albania

Nelle carte sequestrate all’ex tesoriere della Lega Francesco Belsito, in particolare nella cartella ‘the family’, gli inquirenti hanno trovato anche la copia del diploma universitario conseguito da Renzo Bossi in Albania. Il diploma e’ stato conseguito il 29 settembre del 2010 presso l’universita’ Kristal di Tirana. Renzo Bossi si sarebbe diplomato presso la facolta’ di Economia aziendale in gestione aziendale.
Oltre al diploma conseguito da Renzo Bossi, nelle carte di Francesco Belsito vi e’ anche la copia del diploma conseguito da Pierangelo Moscagiuro in Scienze politiche con indirizzo sociologico. Anche lui ha conseguito il diploma a Tirana il 29 giugno del 2010. Il sospetto degli inquirenti e’ che entrambi i titoli di studio siano stati ottenuti utilizzando somme della Lega Nord. I diplomi si trovavano nella cassaforte di Belsito a Roma, perquisita nelle settimane scorse dalla Guardia di Finanza. Atti consegnati sia ai magistrati milanesi che agli inquirenti napoletani che indagano sull’ex tesoriere del Carroccio.
Gli inquirenti vogliono ora accertare se il diploma universitario albanese rilasciato a Renzo Bossi sia stato, ma per ora e’ solo un’ipotesi, ‘pagato’ con i soldi del partito. Piu’ elementi destano sospetto. Renzo Bossi, nato nel 1988, avrebbe conseguito la maturita’ nel luglio 2009, al quarto tentativo. Stando alla brochure dell’universita Kristall per conseguire il titolo di studio di Renzo Bossi bisogna frequentare un corso composto di 180 unita’ o crediti, suddiviso in tre anni. E, stando alla copia del certificato universitario rilasciato, il figlio del leader della Lega avrebbe terminato il corso di studi albanese nel settembre del 2010.