• Home »
  • Sport »
  • Portogallo, Motogp: Stoner vola in pole davanti a Pedrosa. Male Valentino, soltanto nono

Portogallo, Motogp: Stoner vola in pole davanti a Pedrosa. Male Valentino, soltanto nono

Casey Stoner ha conquistato la pole position del Gp di Portogallo, terzo appuntamento del Motomondiale, classe MotoGp. L’australiano della Honda ufficiale ha girato in 1’37”188 e domani scatterà davanti al compagno di squadra Dani Pedrosa, secondo a 13 millesimi. La prima fila è completata dal britannico Cal Cructhlow, terzo in sella alla Yamaha del team Tech 3, giunto a circa un decimo. In seconda fila le due Yamaha ufficiali dello spagnolo Jorge Lorenzo e Ben Spies e la Honda del team Gresini di Alvaro Bautista. Il primo degli italiani è Andrea Dovizioso, settimo con la Yamaha davanti a Hector Barbera. Nono Valentino Rossi, che scatterà perciò dalla terza fila con la Ducati ufficiale davanti al compagno di squadra Nicky Hayden, decimo.
Per Stoner è la pole n.39 in carriera, la n.34 in MotoGp e la prima di questa stagione. Il campione del mondo scatterà per la prima volta davanti a tutti all’Estoril, dove non è mai salito sul gradino più alto del podio. Nella classifica iridata l’australiano deve recuperare 4 punti al leader Lorenzo, che era scattato davanti a tutti nei primi due gran premi della stagione. La sessione di qualifiche della MotoGp è stata momentaneamente interrotta a circa 11′ dalla fine in seguito a un incidente che ha coinvolto il francese Randy De Puniet (Art) e il texano Colin Edwards (Suter). Il pilota transalpino è scivolato in curva e la sua moto ha travolto quella di Edwards.
Ad avere la peggio è stato proprio lo statunitense, portato via in barella dopo avere sbattuto la testa e la spalla. Nessuna grave conseguenza, invece, per De Puniet. All’Estoril partiranno dalle retrovie Michele Pirro e Mattia Pasini, rispettivamente sedicesimo e diciassettesimo. Ancora più indietro Danilo Petrucci, ventesimo.