• Home »
  • Apertura-NO »
  • Terremoto continuo, 17 i morti. Aumenta la benzina per finanziare gli aiuti. Tasse sospese

Terremoto continuo, 17 i morti. Aumenta la benzina per finanziare gli aiuti. Tasse sospese

Terremoto continuo, 17 i morti. Aumenta la benzina per finanziare gli aiuti. Tasse sospese

(ansa)

Deroga del Patto di stabilità, entro un limite definito per i comuni, delle spese per la ricostruzione e copertura degli interventi previsti con l’aumento di 2 centesimi dell’accisa sui carburanti per autotrasporto e con l’utilizzo di fondi resi disponibili dalla spending review. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri con i provvedimenti varati per far fronte al terremoto che ha colpito l’Italia settentrionale. Il governo ha stabilito l’estensione dello stato di emergenza alle Province di Reggio Emilia e Rovigo e varato una serie di misure attraverso l’applicazione di un decreto legge.

In particolare, spiega il comunicato di palazzo Chigi, il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto ministeriale di rinvio dei versamenti fiscali e contributi a settembre e l’applicazione di un decreto legge che prevede: la concessione di contributi a fondo perduto per la ricostruzione e riparazione delle abitazioni danneggiate dal sisma, per la ricostruzione e la messa in funzione dei servizi pubblici (in particolare le scuole), per gli indennizzi alle imprese e per gli interventi su beni artistici e culturali; l’individuazione di misure per la ripresa dell’attività economica.

Nello specifico sono previsti un credito agevolato su fondo di rotazione Cdp e sul fondo di garanzia MedioCredito Centrale; la delocalizzazione facilitata delle imprese produttive nei territori colpiti dal terremoto; la proroga del pagamento delle rate del mutuo e la sospensione degli adempimenti processuali e dei termini per i versamenti tributari e previdenziali, degli sfratti; la deroga del Patto di stabilità, entro un limite definito per i Comuni, delle spese per la ricostruzione. A copertura di questi interventi è stato deciso l’aumento di 2 centesimi dell’accisa sui carburanti per autotrasporto così come l’utilizzo di fondi resi disponibili dalla spending review.

In Cdm è stata inoltre decisa una giornata di lutto nazionale lunedì 4 giugno in memoria delle vittime. Durante la giornata di lutto – spiega Palazzo Chigi – le bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici di tutta Italia saranno esposte a mezz’asta. Si osserverà un minuto di raccoglimento nelle scuole di ogni ordine e grado. Sono inoltre auspicate iniziative autonome da parte delle associazioni di categoria del commercio per la chiusura degli esercizi durante le esequie degli scomparsi e la modifica dei programmi televisivi nella giornata delle esequie.

L’aumento dell’accisa “sta dentro uno sforzo che il Paese doveva fare” ha commentato il governatore dell’Emilia Romagna, Vasco Errani, al quale sono stati affidati i compiti di commissario per la Ricostruzione. “Dal governo sono arrivate risposte assolutamente importanti. Gli italiani capiranno il perché di questo aumento”, ha aggiunto Errani parlando con i giornalisti a Novi di Modena.

”Abbiamo salutato con grande soddisfazione le decisioni del Cdm, perché traducono in atti le decisioni assunte immediatamente dopo il sisma – ha detto il prefetto Franco Gabrielli, capo della Protezione Civile – Si tratta di atti che avranno effetti importanti perché si tradurranno in fiducia nei cittadini mentre lo sciame sismico continua. La vicinanza delle istituzioni fa bene a questa terra e questa terra se lo merita”.

Intanto anche la Commissione europea ”è pronta ad aiutare concretamente l’Italia a fronteggiare le conseguenze” del terremoto. Lo ha assicurato il presidente dell’esecutivo Ue, José Manuel Durao Barroso, in una dichiarazione letta in italiano all’inizio di una conferenza stampa a Bruxelles, durante la quale ha annunciato che domenica si recheranno in Emilia il commissario alla Politica regionale, Johannes Hahn, ed il commissario all’Industria Antonio Tajani.

“A nome dell’intero collegio e mio personale, esprimo le condoglianze per le vittime del terremoto – ha detto Barroso – La Commissione europea è profondamente rattristata ed esprime piena solidarietà ai cittadini italiani. Nell’ambito delle nostre possibilità, siamo pronti ad aiutare concretamente l’Italia”.