• Home »
  • Cronaca »
  • L’Emilia non smette di tremare, l’ultima scossa è stata avvertita intorno alle 13.30

L’Emilia non smette di tremare, l’ultima scossa è stata avvertita intorno alle 13.30

Una nuova scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione tra le province di Reggio Emilia, Modena e Mantova. Le località prossime all’epicentro sono Rolo (Reggio Emilia), Novi di Modena (Modena) e Moglia (Mantova). Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico è stato registrato alle ore 13,35 con magnitudo 2.9. Sono in corso le verifiche da parte della Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile.
Intanto, la Coldiretti, sulla base delle analisi dell’Anbi, lancia l’allarme: quasi centomila ettari di terreno compresi tra Modena, Bologna, Ferrara e Mantova sono senza acqua a causa dei danni provocati dalle scosse di terremoto agli impianti idraulici che garantiscono la sicurezza del territorio.
Il fenomeno della liquefazione delle sabbie che emergono dal terreno, spiega Coldiretti, ”è solo l’effetto più evidente del dissesto idrogeologico provocato dal sisma che ha spaccato terreni nelle aree urbane ed agricole e messo in pericolo la stabilità del territorio”.