• Home »
  • Economia »
  • Moody’s minaccia: Se la Grecia esce dall’euro c’è rischio contagio per tutti

Moody’s minaccia: Se la Grecia esce dall’euro c’è rischio contagio per tutti

“Se la Grecia dovesse lasciare l’euro, mettendo a rischio la sopravvivenza dell’euro, Moody’s rivedrebbe i rating di tutti i Paesi dell’eurozona, inclusi quelli con la tripla A”, come Germania a Francia. E’ il nuovo allarme lanciato dall’agenzia di rating americana in un rapporto che prende in considerazione l’impatto dal punto di vista politico ed economico dei recenti sviluppi in Grecia e in Spagna su tutta l’area euro.
La fotografia scattata dagli analisti parte infatti dalla valutazione combinata dei due fattori di instabilità potenzialmente più pericolosi per l’Eurozona: da una parte i timori crescenti che pesano sul mantenimento degli impegni da parte di Atene dopo la scadenza elettorale del 17 giugno, dall’altra la capacità di Madrid, di ricapitalizzare il proprio sistema bancario. Fattori – ripete l’agenzia – che potrebbero rendere necessari altri downgrade sui rating dei debiti sovrani.
”Il problema bancario spagnolo – precisa successivamente Moody’s – è in gran parte specifico al Paese e quindi non dovrebbe rappresentare una fonte di contagio per gli altri Paesi dell’eurozona ad esclusione dell’Italia che è altrettanto sempre più dipendente dalla Bce per il finanziamento delle sue banche”. Il fatto che la Spagna (rating A3 con outlook negativo) sia ”sempre più vicina a chiedere un aiuto esterno ai partner europei fa aumentare i rischi per i creditori del Paese”. E la conseguenza, anche in questo caso, sarebbe ”una valutazione da parte di Moody’s delle implicazioni di queste accresciute pressioni” e quindi ”ulteriori azioni sui rating” se necessarie, avverte l’agenzia che ha gia’ effettuato un downgrade, a maggio, per 16 banche spagnole. Diversamente, sostengono gli analisti, un’eventuale fuoriuscita della Grecia dall’eurozona ”potrebbe indurre ulteriori pressioni sui rating in tutta la regione” anche se ne soffrirebbero soprattutto Cipro (Ba1, negativo), il Portogallo (Ba3, negativo), l’Irlanda (Ba1, negativo), l’Italia (A3, negativo) e la Spagna.