• Home »
  • Evidenza »
  • Euro 2012, Italia: buona la prima. Il pareggio con la Spagna convince Prandelli

Euro 2012, Italia: buona la prima. Il pareggio con la Spagna convince Prandelli

A Danzica buon esordio degli azzurri contro gli spagnoli campioni del mondo. Portano a casa un pareggio 1-1 alla gara d’esordio del girone C di Euro 2012.
Segna Totò Di Natale al 15′ della ripresa, appena entrato al posto di Mario Balotelli. L’emozione del gol però dura poco. Fabregas pareggia infatti quattro minuti dopo.
E’ stata un match con molte occasioni da gol da entrambe le parti e grandi interventi dei due portieri Buffon e Casillas. Il primo tempo si è chiuso 0-0 con un gol ‘sfiorato’ da Thiago Motta in chiusura del quarantacinquesimo.
”C’è una crisi economica e finanziaria, e questa è una cosa. Il calcio è un’altra cosa, ma vincere incoraggia i Paesi che stanno vivendo momenti difficili”. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a Danzica assisterà al match che l’Italia disputerà oggi contro la Spagna per la prima giornata del Gruppo C di Euro 2012. ”E’ una cosa positiva che ci siano manifestazioni” sportive ”di taglio europeo”, aggiunge Napolitano.
”Le crisi economiche o finanziarie sono una cosa, altra è la continuità della presenza delle nostre nazioni in occasione di una grande competizione sportiva come questa. Naturalmente, penso che i cittadini dei due paesi si augurano un successo che può contribuire anche a incoraggiare i nostri paesi davanti alle difficoltà del momento. Ovviamente, vincerà uno solo -dice Napolitano-. Mi pare una cosa positiva che ci siano manifestazioni di spirito unitario europeo, è molto importante che si consolidi su tutti i piani”.