• Home »
  • Evidenza »
  • Euro 2012, Italia merita e passa ai rigori. Prodezza di Buffon, ora c’è la Germania

Euro 2012, Italia merita e passa ai rigori. Prodezza di Buffon, ora c’è la Germania

Euro 2012, Italia merita e passa ai rigori. Prodezza di Buffon, ora c’è la Germania

“Che classe!”. Il ‘cucchiaio‘ di Andrea Pirlo ha stregato i ‘colleghi’. Il rigore che il regista della Juventus ha calciato ieri, griffando la vittoria dell’Italia sull’Inghilterra nei quarti di Euro 2012, ha impressionato i giocatori di ogni latitudine che hanno usato Twitter per complimentarsi con l’azzurro.
“Che gran rigore di Pirlo…Fenomeno!”, scrive Xavi, perno del centrocampo della Spagna campione d’Europa e del mondo. Dall’albergo delle furie rosse, che nella seminale europea affronteranno il Portogallo, arriva anche il messaggio del difensore Gerard Piquè: “Pirlo e’ solo classe”. Si tolgono il cappello anche in Inghilterra: Rio Ferdinand e Michael Owen non hanno fatto parte della spedizione della selezione del ct Roy Hodgson. Davanti alla tv hanno sofferto per la prodezza dell’azzurro, protagonista di una gara impeccabile.
“A livello puramente calcistico, Pirlo ha dato una lezione di altissimo livello. Con il rigore, e’ stato decisamente troppo”, scrive Ferdinand. Owen esprime il suo stupore con uno “wow” e rimpiange la mancata convocazione di Paul Scholes, a suo giudizio un giocatore in gradi di dare ai Tre Leoni quello che Pirlo da’ all’Italia.
Il ‘cucchiaio’ dello juventino ha impressionato anche un prossimo bianconero. Kwadwo Asamoah, centrocampista ghanese appena acquistato dalla Vecchia Signora, riassume tutto con un eloquente “mamma mia!”. In giro per il web abbondano i post con un elementare “Pirlo!”. Uno di questi e’ opera di Robin van Persie: l’attaccante olandese dell’Arsenal e’ uno dei sogni di mercato della Juventus. Chissa’ che il cucchiaio di Pirlo non contribuisca a spingere il bomber verso Torino.