• Home »
  • Apertura-NO »
  • Usa, killer mascherato da Joker fra strage alla prima di Batman: dodici i morti. Arrestato

Usa, killer mascherato da Joker fra strage alla prima di Batman: dodici i morti. Arrestato

Usa, killer mascherato da Joker fra strage alla prima di Batman: dodici i morti. Arrestato

Almeno 12 persone  morte a Aurora, in Colorado, a seguito di una sparatoria avvenuta in un cinema dove veniva proiettato il nuovo film della serie Batman, “The Dark Knight Rises“. L’ospedale locale Swedish Medical Center ha confermato di avere ricevuto una richiesta di emergenza per accogliere numerosi feriti. Almeno tre in condizioni critiche sono già stati trasportati nella struttura sanitaria. A fare fuoco e’ stato un giovane studente di 24 anni James Holmes, bianco 24enne, dottorando in neuroscienza, capace di sparare a bruciapelo anche a un bambino e armato di un arsenale comprato legalmente. Il killer e’ stato arrestato e la sua abitazione perquisita. In casa aveva anche dell’esplosivo.

La polizia ha finalmente diffuso il bilancio ufficiale della strage. Holmes non aveva precedenti penali e ha agito da solo, ha colpito 71 persone, ne ha uccise 12 (10 sul luogo dell’eccidio, 2 in ospedale) e ferite 59. Sembra che tra di essi vi sia anche un bimbo di appena tre mesi, come riferisce l’emittente Kusa-tv. Fonti del Pentagono hanno ammesso che nella sparatoria è rimasto coinvolto un numero imprecisato di militari, che potrebbero figurare tra le vittime e i feriti.

La strage è avvenuta nella sala 9 del Century 16 Movie Theatre, nel centro commerciale di Aurora circa 15-20 minuti dopo l’inizio della proiezione diThe Dark Knight Rises, in una prima programmata per la mezzanotte.
James Holmes è entrato in sala passando per un’uscita di emergenza, indossando giubbotto antiproiettile, casco, grandi occhiali scuri e una maschera antigas. Le sue armi: un fucile a pompa Remington, un fucile semiautomatico Smith & Wesson modello AR-15, due pistole Glock (già usate in altri stragi negli Usa) con il ‘corpo’ in ceramica, non rilevabile ai raggi x. Armi che Holmes ha comprato legalmente “negli ultimi mesi”, riferiscono gli inquirenti. Una fonte ha riferito alla Associated Press che nel fucile AR-15 il killer aveva caricatori ad alta capacità, in grado di contenere un maggior numero di proiettili, rispetto a quelli standard.Secondo quanto riferisce l’emittente radio locale 850 Koa, sul luogo della sparatoria si trovano ora decine di agenti di polizia e vigili del fuoco. Le prime notizie fornite dalla polizia parlano di 30-40 feriti e confermerebbero ufficialmente i 12 morti. A tutte le ambulanze della zona è stato chiesto di recarsi sul luogo. Secondo alcune testimonianze, Holmes indossava una maschera antigas. L’uomo avrebbe prima fatto esplodere alcune cartucce di gas lacrimogeno.

L’area dell’incidente è stata fatta sgombrare per il timore che vi siano degli ordigni esplosivi.