• Home »
  • Evidenza »
  • Maltempo, dispersa una surfista olandese sul lago di Como. Temporali e vento forte al Sud

Maltempo, dispersa una surfista olandese sul lago di Como. Temporali e vento forte al Sud

Una surfista olandese risulta dispersa sul lago di Como colpito ieri da forti raffiche di vento proveniente da nord. La donna, dopo aver messo in salvo la propria figlia minorenne, anch’essa sulla tavola, non è riuscita a raggiungere la terraferma. La Guardia di Finanza ritiene che con molta probabilità qualcuno abbia successivamente tratto in salvo anche lei, e ora si sta cercando di risalire al nome per averne conferma
Intanto dopo i temporali di ieri, ‘Circe‘ è arrivata con tutta la sua potenza al centro sud. Il nucleo di aria fresca finlandese proveniente dal nord Europa è piombata nel Bacino del Mediterraneo in queste ore provocando una rottura temporanea dell’Estate, un vero e proprio Break.
Per oggi è prevista bora forte sull’alto Adriatico e a Trieste fino a 90km/h. Tramontana in Liguria. Piogge e temporali per almeno 48 ore al centrosud, Isole Maggiori e Romagna, con forti precipitazioni in particolare sulle Marche. Farà molto fresco, con 19°C a Perugia, 20°C ad Ancona. A Roma i temporali provocheranno un crollo termico fino a 10°C in poche ore. Domani Circe risalirà nuovamente sul nordest e sulla Lombardia dove piogge e temporali continueranno fino a sera, in una giornata simil-autunnale.
Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it sottolinea che un break dell’Estate così vistoso, seppure breve, non avveniva da oltre 10 anni sebbene rientri nella norma una fase temporalesca nell’ultima decade di Luglio, quantomeno osservando le statistiche; ma la “magia” di Circe durerà fino a Mercoledì con ultimi temporali al centrosud, Sicilia e nordest, perché già da giovedì e nel Weekend del 28-29 Luglio dall’Africa soffierà nuovamente aria calda. Proprio nel Weekend la quarta breve fiammata africana dell’Estate farà schizzare le temperature a 40°C al sud e in Sicilia, e i 36°C saranno una certezza a Bologna, Firenze, Napoli.