• Home »
  • Apertura-NO »
  • Il riscatto della Pellegrini: in corsa per l’oro nella finale. Carabina, l’argento a Campriani

Il riscatto della Pellegrini: in corsa per l’oro nella finale. Carabina, l’argento a Campriani

Il riscatto della Pellegrini: in corsa per l’oro nella finale. Carabina, l’argento a Campriani

 

Un’altra medaglia, l’ottava, dal tiro a segno carabina ad aria compressa 10 metri. L’azzurro Niccolo’ Campriani, in testa fino alla fine, è stato beffato dal romeno Alin George Moldoveanu, oro: ”Una grande giornata”. Dopo il flop dei 400 l’azzurra si è qualificata per la finale dei 200sl: “Non mi ritiro, ma voglio un anno soft. Dopo 10 anni sempre sul podio non è facile continuare senza mai staccare”. Ieri aveva chiuso al quinto posto la finale dei 400 stile libero alle Olimpiadi di Londra. La medaglia d’oro era andata alla francese Camille Muffat che conquista il nuovo record olimpico con 4’01″45. Argento alla statunitense Allison Schmitt (4’01″77) e bronzo all’inglese Rebecca Adlington (4’03″01).

La Pellegrini fuori dal podio con il tempo di 4’04″50 alle spalle della danese Lotte Friis, quarta, con il crono di 4’03″98.
“Non ne avevo più di così, quindi ci ho provato fino alla fine e va bene così – aveva commentato Fede ai microfoni di Sky a fine gara-. So di aver dato il massimo, è una cosa che fa male ma va bene”. Poi l’azzurra aggiunge: “Non penso di essere passata così forte, non so come mai ma ho pagato troppo il passaggio, non avevo più di così quindi… la testa non può fare tutto. Non abituata a perdere? Ho perso tante volte in carriera, lo sport è questo, ma sono pronta a voltare pagina”.
“A questo punto penso di aver bisogno di un anno di stacco – continua Federica Pellegrini -. Domani ci sono questi 200, che non farò con uno spirito grandioso, poi, l’anno dopo vedremo se avrò ancora voglia di nuotare”. Ma dopo il risultato raggiunto avendo fatto segnare il miglior tempo nella qualificazione dei 202 sl, il suo umore era cambiato: “Forse non mi fermo, mgari rallento un po’ faccio meno cose..stiamo a vedere”.
Delusione anche per Fabio Scozzoli che nella finale dei 100 rana ha chiuso al settimo posto in 59”97. La medaglia d’oro è andata al sudafricano Cameron van der Burgh, che ha fatto segnare il nuovo record del mondo di 58”46.
“Bisogna sempre nuotare quando è il momento, non so cosa sia successo, ho nuotato male, è andata così”, commenta a Sky il nuotatore italiano secondo il quale “è andata male” ma è pur sempre “una finale olimpica, una bella esperienza, voltiamo pagina”.
Diego Occhiuzzi vince la medaglia d’argento nella sciabola maschile individuale ai Giochi di Londra 2012. L’azzurro e’ stato battuto in finale dall’Ungherese Aron Szilagyi che vince la medaglia d’oro. Occhiuzzi e’ partito male con un parziale di 7-0 a favore dell’ungherese. Lo schermitore italiano e’ risalito fino al 10-6 per Szilagyi, ma poi e’ stato battuto per 15-8. La medaglia di bronzo e’ andata al russo Nikolay Kovalev che ha battuto il romeno Rares Dumitrescu per 15-10.
L’azzurra Rosalba Forciniti ha vinto la medaglia di bronzo nel judo, categoria 52 kg donne. L’italiana nella finale per il terzo posto si è imposta sulla lussemburghese Marie Muller per verdetto dei giudici.
Quella di Rosalba Forciniti è la prima medaglia italiana nel judo. La ventiseienne cosentina nella semifinale per l’accesso all’oro era stata sconfitta per ippon dalla nordcoreana An Kum Ae. L’azzurra, però, non si dà per vinta e nel match conclusivo sfodera tutta la grinta, dando vita ad un combattimento vivace, che però si conclude in parità, rendendo necessario il golden Score, dove allo scadere riesce quasi ad atterrare l’avversaria ma fuori tempo rendendo quindi nullo il punteggio. La prestazione però viene premiata ‘alle bandierine’ dai giudici, che alzano la bandierina blu della Forciniti che conquista così il bronzo, cominciando a saltare per la gioia e mostrando poi una maglietta con scritto ‘Le buone ragazze vanno in paradiso, le cattive ragazze vanno…a Londra!’.
La judoka poi ha gridato ‘I love you Papi, Papi’, rivolgendosi al padre Domenico in tribuna. “Questa medaglia la dedico a mio padre, lui sa il perché”. Poi l’atleta dei carabinieri ha spiegato: “Questa potrebbe essere la mia prima e ultima volta alle Olimpiadi, nella vita vorrei fare altro. Mi piacerebbe intraprendere la carriera nell’arma”.