• Home »
  • Apertura-NO »
  • Pellegrini in finale con fatica. Fioretto da sogno: Di Francisca, Errigo, Vezzali sul podio

Pellegrini in finale con fatica. Fioretto da sogno: Di Francisca, Errigo, Vezzali sul podio

Pellegrini in finale con fatica. Fioretto da sogno: Di Francisca, Errigo, Vezzali sul podio

La campionessa italiana Federica Pellegrini ha realizzato il settimo tempo complessivo chiudendo la batteria dei 400 metri stile libero in terza posizione: “Adesso vedremo cosa succederà questo pomeriggio”, ha detto al termine della gara. Elisa Di Francisca ha conquistato l’oro nel fioretto femminile alle Olimpiadi di Londra. La 29enne jesina ha sconfitto in finale Arianna Errigo per 12-11. Entrambe le azzurre partecipano per la prima volta ad un’Olimpiade.
Ed è tripletta azzurra grazie anche al bronzo di Valentina Vezzali. La campionessa di Jesi, sotto di una stoccata a 5” dalla fine contro la coreana Nam, è riuscita a conquistare il punto del pareggio e nell’extra time si è imposta per 13-12 nella finale per il terzo posto. Vezzali era stata battuta in semifinale dalla Errigo.
“Mi dispiace, ci tenevo tantissimo a quest’oro e a fare qualcosa che nessuna altra donna ha mai fatto nella scherma. Ma non sono una che si piange addosso e posso sempre riprovarci fra quattro anni a Rio. Un bronzo lo porto a casa comunque” ha detto Valentina Vezzali, ancora in lacrime. “Forse -dice ripensando alla semifinale persa- ho subi’to troppo l’esuberanza di queste ragazze che hanno una filosofia un po’ diversa dalla mia…”, dice.
L’Italia ha vinto la medaglia d’oro nella prova maschile a squadre di tiro con l’arco. In finale, gli azzurri Michele Frangilli, Mauro Nespoli e Marco Galiazzo hanno sconfitto gli Stati Uniti per 219-218. L’Italia conquista il primo oro ai Giochi di Londra 2012.
Gli azzurri hanno archiviato la prima volee con 2 punti di vantaggio (54-52) e hanno allungato nella seconda frazione (110-106) conservando il margine anche nel terzo round (138-134). Gli Usa hanno dimezzato il gap nella quarta manche (166-163) e hanno rosicchiato un altro punto nella quinta fase (192-191). Gli americani hanno ottenuto 27 punti con gli ultimi 3 tentativi e hanno chiuso a quota 218. L’Italia, con l’obiettivo a portata di mano, ha tremato per l”8′ in cui e’ incappato Galiazzo. E’ stato Frangilli, con l’ultima freccia, a centrare il ’10′ per il trionfo.
”Dedico questa prima medaglia d’oro al presidente Napolitano che ci ha onorato con la sua presenza al Villaggio Olimpico” ha dichiarato Mauro Nespoli.
”Siamo felici che il primo oro arrivi dal tiro con l’arco -dice Nespoli-. Lo dedico al presidente Napolitano e a tutte le persone che hanno lavorato per noi dietro le quinte e che non possono essere qui. Senza di loro, tutto questo non sarebbe mai stato possibile”.
Luca Tesconi ha conquistato l’argento nella gara di tiro con la pistola da 10 metri. E’ la prima medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Londra 2012.
Tesconi ha chiuso con 685,8 punti nella gara vinta dal sudcoreano Jongoh Jin, medaglia d’oro con 688,2. Bronzo per Andrija Zlatic (685,2).
“Questa medaglia è un sogno che si avvera, è il giorno più bello della mia vita” ha detto Luca Tesconi. “E’ stata una gara fantastica, come andare sulle montagne russe. All’inizio ero teso e nervoso, poi ho trovato la giusta concentrazione e mi sono sentito come se mi stessi allenando a casa”, racconta ancora. “Questa medaglia è molto pesante e non ha prezzo. Sono stato ripagato del lavoro che ho fatto negli ultimi quattro anni”, sottolinea il trentenne azzurro.
“Voglio dedicare questo argento a tutti coloro che hanno lavorato con me fino ad ora, alla mia famiglia e a quelli che hanno sempre creduto in me. E anche a me stesso. L’ultimo tiro? Fortunatamente non mi sono reso conto che era l’ultimo. Pensavo di avere un altro colpo poi ho guardato lo schermo e ho visto il mio nome: Luca Tesconi medaglia d’argento. Non mi sembrava vero, non ho ancora realizzato quello che ho fatto”.