Canoa, Molmenti conquista il terzo oro. Staffetta, Pellegrini e compagne in finale

Canoa, Molmenti conquista il terzo oro. Staffetta, Pellegrini e compagne in finale

Daniele Molmenti medaglia d’oro per l’Italia nel kayak K1 slalom ai Giochi olimpici di Londra. Il campione europeo 2012 ha vinto la finale andata in scena nelle acque del Lee Valley White Water Center col tempo di 93”43 davanti al ceco Vavrinec Hradilek. Bronzo per il tedesco Hannes Aigner. Molmenti, che oggi festeggia 28 anni, e’ nato a Pordenone, alle olimpiadi di Pechino era arrivato decimo nella specialita’.Delusione per Federica Pellegrini anche nei 200 stile libero alle Olimpiadi di Londra 2012. L’azzurra non è andata oltre il quinto posto in finale.
L’azzurra ha chiuso in 1’56”73 nella gara che la statunitense Allison Schmitt ha dominato in 1’53”61, conquistando la medaglia d’oro con il nuovo record olimpico. La francese Camille Muffat, reduce dal trionfo nei 400 stile libero, si è aggiudicata la medaglia d’argento toccando in 1’55”58. Terzo posto e medaglia di bronzo per l’australiana Bronte Barratt (1’55”81). La Pellegrini, mai in lotta per le posizioni di vertice, negli ultimi 50 metri ha provato a recuperare terreno ma non è riuscita nemmeno ad agganciare la statunitense Missy Franklin (1’55”82), quarta.
“Non siamo arrivati a queste Olimpiadi in forma adeguata. Abbiamo cercato di voltare pagina dopo i 400 stile libero, ma se non sono riuscita ad abbassare nei 200 il tempo ottenuto in semifinale un motivo c’è – ha commentato Pellegrini ai microfoni della Rai – Magnini ha fatto bene ad evidenziare che non siamo arrivati in forma: nessuno di noi ha ottenuto i risultati alla portata, nessuno è arrivato in condizione. Per un motivo o per l’altro, è stato così”.
”Io ho fatto il possibile per farmi trovare pronta per questo appuntamento, non attribuisco colpe a nessuno e nemmeno a me – aggiunge – Il prossimo anno mi farà bene staccare un po’, anche se non vorrei farlo in questo modo. Sapevo che con il tempo di 1’55” si poteva andare sul podio nei 200, speravo di abbassare di un secondo il tempo ottenuto in semifinale. Ci speravo, non è andata così”.
Michael Phelps entra nella leggenda. Con l’oro nella staffetta 4×200 stile libero e con l’argento nella finale dei 200 farfalla è arrivato infatti a quota 19 medaglie, superando il record della ginnasta sovietica Larisa Latynina. Phelps è l’atleta più medagliato di sempre nella storia delle Olimpiadi.