• Home »
  • Economia »
  • Mutui e prestiti, le famiglie sempre più in affanno: debiti per più di 20mila euro

Mutui e prestiti, le famiglie sempre più in affanno: debiti per più di 20mila euro

L’indebitamento medio delle famiglie italiane ha raggiunto i 20.107 euro al 31 dicembre 2011. Le più esposte con le banche italiane sono le famiglie residenti nella provincia di Roma, con un dato medio pari a 29.435 euro, seguono quelle di Milano, con 28.680 euro, di Lodi, con 28.560 euro, Monza-Brianza, con 27.891 euro e di Prato, con 26.930 euro. Lo rileva la Cgia di Mestre in una elaborazione condotta.
Nell’ultimo anno l’aumento medio dei debiti delle famiglie italiane è cresciuto di 911 euro. Dall’inizio della crisi (gennaio 2009), l’incremento è stato del +33,4%, pari, in termini assoluti, a 5.039 euro. “Se rapportiamo il peso dell’indebitamento delle famiglie italiane sul reddito disponibile sono sempre le più ricche province del Nord a guidare la graduatoria: Lodi (79,3%); Como (67,7%) e Varese (64,6%)” osserva ancora l’associazione degli artigiani e delle piccole imprese di Mestre.
L’indebitamento medio delle famiglie consumatrici italiane, spiega la Cgia, va inteso come quello originato dall’accensione di mutui per l’acquisto di una abitazione, dai prestiti per l’acquisto di auto/ moto e in generale di beni mobili, dal credito al consumo, dai finanziamenti per la ristrutturazione di beni immobili, eccetera.
Dai risultati emerge che le famiglie residenti nelle realtà provinciali meno sofferenti con le banche e gli istituti finanziari italiani sono quelle di Vibo Valentia (9.429 euro), Enna (8.823 euro) e di Ogliastra (8.174 euro). Con l’avvento della crisi sono state le province sarde a subire le variazioni di indebitamento più importanti: Olbia-Tempio (+159,6%), Carbonia-Iglesias (+147.9%) e Medio Campidano (+120.1%).
“Premesso che le province più indebitate sono anche quelle che presentano i livelli di reddito più elevati – osserva Giuseppe Bortolussi segretario della Cgia di Mestre – è evidente che tra queste realtà in difficoltà vi sono anche molti nuclei appartenenti alle fasce sociali più deboli. Tuttavia, le forti esposizioni bancarie di questi territori, soprattutto a fronte di significativi investimenti avvenuti negli anni scorsi nel settore immobiliare, ci devono preoccupare relativamente”.