• Home »
  • Evidenza »
  • Monti: Preoccupato da toni antitedeschi. Contrapposizione tra Paesi del Nord e del Sud è grave

Monti: Preoccupato da toni antitedeschi. Contrapposizione tra Paesi del Nord e del Sud è grave

“Ho riferito al cancelliere Merkel del crescente risentimento” del Parlamento italiano “contro l’Ue, contro l’euro, contro i tedeschi e a volte contro lo stesso cancelliere”. Lo dice il premier Mario Monti in un’intervista allo ‘Spiegel’.
“Le tensioni che da anni accompagnano l’Eurozona hanno già i connotati di una dissoluzione psicologica dell’Europa. Dobbiamo lavorare duro per contrastarle”, sottolinea il presidente del Consiglio.
“Uno dei problemi più gravi ed inquietanti per l’Europa”, prosegue, “è la contrapposizione tra i Paesi del Nord e quelli del Sud. E’ una cosa molto inquietante che dobbiamo combattere. Sono convinto che la maggioranza dei tedeschi abbiano una simpatia istintiva per l’Italia, mentre gli italiani ammirano i tedeschi per le loro qualità. Ho però l’impressione che la maggior parte dei tedeschi ritenga che l’Italia abbia già ricevuto aiuti finanziari dalla Germania o dall’Ue, ma non è vero. Non abbiamo ricevuto nemmeno un euro”.
La Germania, come altri Paesi del Nord europeo, dovrebbero permettere “maggiore flessibilità ai Paesi che rispettano” gli impegni presi. Questo vale anche per l’Italia, se si vuole che l’attuale politica italiana “continui in futuro”, ha detto Monti sottolineando come la crisi dell’euro stia minacciando la coesione dell’Europa. “Con le tensioni che arrivano in questi ultimi anni l’euro è diventato una sorta di disgregazione psicologica d’Europa. Dobbiamo lottare duramente per fermarli. Se si confronta l’Europa con una cattedrale, l’euro è la più perfetta delle torri”, aggiunge Monti. “Se la moneta comune diventa un fattore di disgregazione europea, allora saranno distrutte le fondamenta del progetto europeo”.
Quanto alle questioni interne, Monti spiega che “se tutto scorre secondo i piani, rimarrò in carica fino ad aprile 2013 e spero di essere riuscito a quel punto ad aver salvato l’Italia dalla rovina finanziaria”, dice il premier annunciando un agosto di lavoro. “Ho solo sei giorni di vacanza e spero che non vadano a monte, anche se guardo con una certa calma all’estate”.