• Home »
  • Economia »
  • Tetto allo spread, la Bce smentisce e tranquillizza Berlino che si era detta contraria. Frenano le borse

Tetto allo spread, la Bce smentisce e tranquillizza Berlino che si era detta contraria. Frenano le borse

Per la Banca centrale europea è “assolutamente fuorviante” riferire di decisioni che non sono state ancora discusse dal consiglio direttivo. Un portavoce dell’Eurotower smentisce così le indiscrezioni del settimanale Der Spiegel su un possibile tetto ai rendimenti dei titoli di stato dei Paesi in crisi, oltre il quale la Bce interverrebbe riattivando il proprio programma di acquisti. Il portavoce ha ribadito come la banca centrale europea comunque continuerà ad attuare “la propria politica monetaria indipendente” operando “all’interno del proprio mandato”.
Indiscrezioni che avevano fatto subito registrare un duro monito della Bundesbank che nel suo bollettino mensile sottolinea come “in particolare gli acquisti di bond sovrani dell’Eurosistema deve essere visto in modo critico” dal momento che “comporta rischi significativi alla stabilità” dell’economia della zona euro.
La Banca centrale tedesca sottolinea quindi come spetti ai governi e ai Parlamenti e non alle banche centrali “prendere decisioni in merito a una collettivizzazione molto più ampia dei rischi”.
Uno stop che ha fatto subito registrare una brusca frenata per le Borse di Milano e di Madrid, in rialzo proprio sull’onda delle indiscrezioni pubblicate dal settimanale tedesco.