• Home »
  • Sport »
  • Serie A, buona la prima per la Juve: 2-0 contro il Parma. Vince anche la Fiorentina di Montella

Serie A, buona la prima per la Juve: 2-0 contro il Parma. Vince anche la Fiorentina di Montella

Il campionato di Serie A si apre con la vittoria della Juventus e il debutto positivo di Montella sulla panchina della Fiorentina. Per i bianconeri, campioni d’Italia, decisivi i gol di Lichtsteiner e Pirlo, che hanno steso il Parma. Ma i veri protagonisti sono stati gli arbitri di porta che hanno segnalato un rigore a Romeo (poi sbagliato da Vidal) e un gol fantasma su punizione di Pirlo. Decisione, quest’ultima, che ha subito fatto discutere.
Stevan Jovetic regala due gol e tre punti alla nuova Fiorentina di Vincenzo Montella. La rivoluzione viola inizia nel segno del montenegrino. L’attaccante firma con una doppietta la vittoria in rimonta per 2-1 sull’Udinese nel match che da’ inizio alla nuova stagione della serie A. I friulani si accontentano del vantaggio firmato nel primo tempo dal debuttante brasiliano Maicosuel. Nella ripresa, la Fiorentina ottiene a fil di sirena una vittoria meritata. Il futuro di Jo-Jo a Firenze restera’ in bilico fino all’ultimo giorno di mercato. Ora, pero’, privarsene sara’ ancora piu’ difficile.
L’Udinese ha la testa anche alla sfida di ritorno contro il Braga nel preliminare di Champions, ma almeno nel primo tempo Francesco Guidolin puo’ concedersi il lusso del turn-over anche in attacco, dove non c’e’ Di Natale. La Fiorentina, invece, e’ ancora alla ricerca di una punta vera da affiancare a Jovetic. Ljajic ha il solito potenziale talento ma non ancora il vizio del gol e si vede al 23′, quando dopo un bello scambio con Pizarro calcia troppo centrale per impensierire Brkic.
Sull’altro versante, invece, sembrano gia’ ben oliati gli ingranaggi della macchina da gol friulana con Muriel e Maicosuel, che alle soglie della mezz’ora bagna il suo esordio in serie A con una rete sfruttando, con un ottimo taglio, il passaggio filtrante del colombiano: il brasiliano incrocia sul palo piu’ lontano e Viviano e’ battuto.
La Fiorentina attacca anche in avvio di ripresa e Ljajic prova ancora ad impensierire Brkic con un destro da fuori: palla alta di poco. Il serbo lascia il posto al neo-acquisto El Hamdaoui al 20′ della ripresa e la Fiorentina poco dopo pareggia con Jovetic: il montenegrino controlla in area e calcia di sinistro, la deviazione di Danilo mette fuori causa Brkic e l’1-1 e’ servito.
La squadra di Montella ritrova fiducia e sfiora subito il micidiale uno-due con Cuadrado, che sradica il pallone dai piedi di Pereyra nell’area friulana e con un tiro-cross mette in difficolta’ Brkic. La Fiorentina continua a spingere e El Hamdaoui entra subito nel vivo del gioco: il marocchino al 74′ sfiora il raddoppio calciando a fil di palo con la punta dopo una bella azione personale.
Nel finale Montella getta nella mischia anche Aquilani per un forcing che mette alle corde i friulani. Le speranze dei viola sembrano spegnersi all’88′ sul palo colpito da Pasqual direttamente su punizione. Ma in pieno recupero una magia di Jo-Jo fa esplodere il Franchi: aggancio perfetto e destro chirurgico sul palo piu’ lontano, 2-1. E Firenze sogna.