• Home »
  • Evidenza »
  • Siria, massacro a Daraya: scoperti 14 cadaveri. Scontri a Damasco: i ribelli abbatto un elicottero del regime

Siria, massacro a Daraya: scoperti 14 cadaveri. Scontri a Damasco: i ribelli abbatto un elicottero del regime

Altri 14 cadaveri sono stati scoperti nelle ultime ore a Daraya, cittadina alle porte di Damasco dove, in cinque giorni di offensiva, le forze fedeli al presidente Bashar al-Assad hanno ucciso almeno 320 persone, in maggioranza civili. Lo riferiscono gli attivisti dell’Osservatorio siriano per i diritti umani, un’ong con sede a Londra.
Secondo quanto denunciato dagli attivisti, solo sabato, giorno in cui le forze di Assad hanno ripreso il controllo di Daraya, sono state massacrate 120 persone. Ci sono state esecuzioni sommarie condotte dai militari che hanno condotto ricerche dei ribelli casa per casa. L’Osservatorio, inoltre, ha pubblicato su Internet un video, la cui autenticita’ non puo’ essere accertata, in cui si vedono decine di corpi allineati nelle moschee e nelle cantine delle case.
Intanto, i ribelli hanno annunciato di aver abbattuto un elicottero del regime a Damasco. Lo riferisce l’emittente ‘al-Arabiya’. La tv di Stato siriana ha confermato che un elicottero si e’ schiantato al suolo nel distretto di Qaboun, nella capitale, senza aggiungere ulteriori dettagli a riguardo.
L’incidente e’ avvenuto mentre a Damasco anche oggi si registrano nuove violenze. Alcuni testimoni, citati dall’agenzia d’informazione ‘Xinhua’, hanno riferito che le truppe del regime stanno attualmente scontrandosi con i ribelli in alcuni quartieri ad est di Damasco, in particolare Qaboun, Jobar e Ghota. Secondo gli attivisti finora si contano 19 vittime nelle violenze nel Paese, la maggior parte delle quali nella capitale.