• Home »
  • Evidenza »
  • Isaac arriva in Lousiana ma con potenza minore, da uragano a tempesta tropicale

Isaac arriva in Lousiana ma con potenza minore, da uragano a tempesta tropicale

Isaac continua a perdere potenza, tanto che i metereologi statunitensi sono tornati a classificarlo come tempesta tropicale e non più come uragano. Ma non diminuisce l’intensità della pioggia battente e il vento continuano a colpire New Orleans e la zona sud occidentale della Louisiana, e gli stati confinanti.
Si stima che siano 725mila le persone che affronteranno la notte senza elettricità in cinque stati a causa della violenza della tempesta. E il presidente Obama ha parlato al telefono con i governatori di Louisiana, Mississippi ed Alabama e con il sindaco di New Orleans, che ha ordinato per questa notte il coprifuoco nella città.
L’emergenza più grave si registra nell’area delle Plaquemines Parish, una zona rurale a sud di New Orleans, dove non hanno retto le chiuse – che sono ancora quelle precedenti a Katrina – e l’acqua ha superato gli argini. Il governatore Bobby Jindal ha detto che sono almeno 40 le persone che stanno aspettando di essere raggiunte e messe in salvo dai soccorsi.