• Home »
  • Apertura-NO »
  • Obama realista: Mi avete eletto per dirvi la verità. E’ dura ma insieme ce la faremo

Obama realista: Mi avete eletto per dirvi la verità. E’ dura ma insieme ce la faremo

Obama realista: Mi avete eletto per dirvi la verità. E’ dura ma insieme ce la faremo

Un discorso centrato sul realismo che però sembra aver convinto parecchi americani. Alla convention democratica di Charlotte Barack Obama ha attaccato i repubblicani “che hanno lo stesso piano di 30 anni fa”, e ha sottolineato che “gli elettori si troveranno davanti alla scelta più chiara di sempre di tutta una generazione: un percorso difficile ma che conduce ad un futuro migliore”.
”Non pretendo che il cammino che offro sia facile, non l’ho mai fatto -ha detto un Obama consapevole delle difficolta’ economiche che stanno affrontando gli Stati uniti- non mi avete eletto per dirvi quello che volevate sentirvi dire. Mi avete eletto per dirvi la verita’. E la verita’ e’ che ci vorranno piu’ di un paio di anni per risolvere sfide costruite in anni… ma i nostri problemi possono essere risolti, le nostre sfide affrontate. La strada che offriamo e’ piu’ difficile, ma porta in un luogo migliore. E chiedo a voi di scegliere il vostro futuro”.
E la scelta fra due visioni, quella di Obama e del suo avversario Mitt Romney, non e’ mai stata cosi’ chiara. Anzi “e’ la piu’ chiara in questa generazione”, ha detto Obama in un discorso in cui, come titola il New York Times, “ha avvertito dei pericoli del ritorno della leadership dei repubblicani”. “Loro vogliono il vostro voto, ma non vogliono che sappiate quale e’ il loro piano, perche’ quello che offrono e’ la stessa ricetta degli ultimi 30 anni”. Secondo il presidente Usa, Mitt Romney non e’ pronto ad affrontare le sfide del mondo globale perche’ e’ fermo ad una visione “da Guerra Fredda”. “Il mio avversario e il suo ‘running mate’ sono nuovi alla politica estera -ha dichiarato- ma da quanto abbiamo visto e sentito vogliono riportarci indietro ad un’era di intimidazione e pasticci che e’ costata cosi’ cara all’America”. Obama ha citato fra le prossime sfide internazionali il terrorismo, la crisi del debito europeo e il programma nucleare iraniano. E ha avvertito che Romney rimane “fermo in una visione distorta da Guerra Fredda”. Accusando infine il suo avversario di non avere un piano chiaro sull’Afghanistan, ma di limitarsi a criticare il suo piano di ritiro graduale e la fine della guerra in Iraq.
Il discorso di Obama a Charlotte ha battuto il record di traffico su Twitter per un evento politico con 52.757 tweet al minuto: in totale sono stati inviati più di 9 milioni di ‘tweet’ riguardanti la convention.