Fiat, Governo chiede chiarezza a Marchionne. Camusso: Siamo stati presi in giro

Fiat, Governo chiede chiarezza a Marchionne. Camusso: Siamo stati presi in giro

Governo in pressing sull’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne dopo la retromarcia su ‘Fabbrica Italia‘. “Vogliamo approfondire col dottor Marchionne cos’abbia in mente nei suoi piani di investimento e per l’occupazione in questo Paese”, spiega da Verona Elsa Fornero.
“Il ministro del Lavoro non può convocare l’ad di una grande azienda, ma gli ho già dato delle date di disponibilità per incontrarlo”, aggiunge, sottolineando che spera che questo sia possibile “già nei prossimi giorni”.
L’amministratore delegato di una grande azienda come la Fiat, precisa poi Fornero, “è responsabile verso tutti gli stakeholder, tra cui un ruolo primario lo hanno i lavoratori, e non solo verso gli azionisti”. E quando un impresa “è grande come la Fiat e come la Fiat è stata importante per questo paese l’interesse del governo è molto”.
Prima ancora è intervenuto il ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera: “E’ giusto e importante fare chiarezza al mercato e all’Italia, ma il governo farà tutto ciò che è possibile per assicurare che le responsabilità che la Fiat ha nel nostro Paese siano chiarite e rispettate”.
“Vogliamo capire fino in fondo le implicazioni di annunci che non permettono di capire le strategie della Fiat per il nostro Paese”, ha spiegato il ministro. Passera ha quindi sottolineato il fatto che il governo “farà di tutto perché l’Italia abbia un ruolo importante per le strategie della Fiat, anche se non è pensabile che la politica si sostituisca alle scelte imprenditoriali e di investimenti”.
I sindacati insistono che ci sia al più presto una spiegazione da parte del Lingotto. ”Siamo stati tutti presi in giro dall’azienda, tutto il Paese” ha detto il leader della Cgil, Susanna Camusso. ”Siamo stati presi in giro da un’azienda che non investe. Come Berlusconi prima con la crisi -sottolinea Camusso-, abbiamo perso tre anni dicendo che la Fiat ci avrebbe stupito con gli effetti speciali. Se qualcuno pensa che siamo contenti sbaglia, siamo preoccupatissimi”. ”Quanti stabilimenti devono ancora chiudere per dire che da quel Paese vuole andare via?” si chiede il leader della Cgil, sottolineando che è ora che ”il Governo prenda la situazione in mano”.
“La vicenda Fiat va chiarita – ha detto Raffaele Bonanni (Cisl)- chiedo con molta insistenza a Marchionne di arrivare ad un chiarimento pubblico, prima di presentare il suo piano, per fugare ogni dubbio”.
Il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi si smarca dalla domanda dei giornalisti: le auto italiane sono le più belle del mondo? “Ma, insomma…, di auto oggi non parlo”.
La richiesta di “chiarezza” sul piano industriale della Fiat in Italia arriva da tutta la politica. Il Pd, in particolare, esprime preoccupazione: ”Siamo molto preoccupati per il futuro di Fiat in Italia. Gli ultimi drammatici dati sulle vendite, la continua perdita di quote di mercato di Fiat sia in Italia che in Europa e le esternazioni di Marchionne che di fatto ha messo fine alla chimera di Fabbrica Italia e ai consistenti impegni di investimento ad essa connessi, danno il senso di una strategia aziendale in cui gli stabilimenti italiani rischiano di perdere centralità”. E il governo “non può stare a guardare”.
Per il segretario del Pdl Angelino Alfano “la questione della Fiat è centrale per il Paese e l’abbandono del progetto di Fabbrica Italia è una cattiva notizia per l’Italia. Ecco perché occorre fare di tutto perché ciò non si realizzi”.
Pier Ferdinando Casini (Udc) non ci sta: “Non possiamo accettare la lezione nei confronti della politica di chi ha tanto parlato durante questi anni e non è riuscito neanche a creare un modello nuovo dell’auto. Da poco sono stati annunciati investimenti miracolosi per l’azienda – ha detto Casini intervenendo a Orvieto -, oggi di fatto sta suonando il ritiro dall’Italia e noi dobbiamo stare molto attenti”.
Mentre Antonio Di Pietro (Idv) fa osservare che “l’Idv ha chiesto prima al governo Berlusconi e poi a quello Monti di convocare gli azionisti della Fiat a Palazzo Chigi. Un esecutivo autorevole avrebbe dovuto chiedere all’azienda di rendere conto degli investimenti promessi e non mantenuti negli stabilimenti italiani, della violazione sistematica della Costituzione e della legge che si verifica in tutti gli impianti del gruppo e della quantità di soldi pubblici versati alla Fiat senza un ritorno nell’economia reale del Paese”. Secondo Di Pietro, invece, “l’allarme occupazionale che arrivava dai lavoratori e dai sindacati come la Fiom è stato puntualmente ignorato”.
Commenta anche il Codacons sottolineando che “i contributi versati dallo Stato alla Fiat nel corso degli ultimi 10 anni vanno recuperati e restituiti ai cittadini”. Dunque, deve intervenire il ministero dello Sviluppo economico altrimenti, avverte l’associazione, saranno direttamente i cittadini a chiedere il conto alla Fiat: “stiamo studiando la fattibilità di una azione collettiva”