• Home »
  • Evidenza »
  • Terrorismo, gli Usa si preparano ad un blitz contro basi di Al Qaeda in Nord Africa: intensificata la sorveglianza di Egitto e Libia

Terrorismo, gli Usa si preparano ad un blitz contro basi di Al Qaeda in Nord Africa: intensificata la sorveglianza di Egitto e Libia

Intensificare la sorveglianza nell’area nordafricana per individuare obiettivi e aree dove si annida la minaccia terroristica.
A quanto si apprende da fonti qualificate, le Forze Speciali Usa starebbero pianificando in queste ore una serrata attivita’ di intelligence sulla zona.
Uno screening che potrebbe preludere a un vero e proprio ‘strike’, una missione militare ‘chirurgica’ in chiave antiterrorismo in Nordafrica, Libia e Mali compresi.
Nel mirino ci sarebbero gruppi salafiti e nuclei di Al Qaeda. L’operazione non coinvolgerebbe la Nato ne’ attivita’ operative da parte italiana.
Una base aeronautica in Sicilia potrebbe essere impiegata nell’operazione di pianificazione, solo per ospitare eventualmente i mezzi di soccorso delle forze americane che si prepararebbero a intervenire.
Nella zona di nessuno, tracciata con il cerchio rosso dall’amministrazione Obama, le minacce dei gruppi terroristici rappresenterebbero per la Casa Bianca un rischio per la sicurezza.