• Home »
  • Esteri »
  • Islam, Obama all’Onu: Attaccati i nostri valori comuni. Monito a Teheran: Ci batteremo contro l’atomica

Islam, Obama all’Onu: Attaccati i nostri valori comuni. Monito a Teheran: Ci batteremo contro l’atomica

Gli attacchi delle ultime due settimane non sono semplicemente un assalto all’America, ma un assalto agli ideali sui quali sono state fondate le Nazioni Unite“. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, nel discorso che pronuncera’ oggi all’Assemblea Generale dell’Onu, anticipato da alcuni media Usa, affrontera’ anche il tema delle violenze innescate dal film anti Islam prodotto negli Usa e costate la vita, tra gli altri, all’ambasciatore in Libia Christopher Stevens. “Oggi -dira’ il presidente- dobbiamo affermare che il nostro futuro sara’ determinato da persone come Chris Stevens, e non dai suoi assassini. Dobbiamo dichiarare che alle Nazioni Unite non c’e’ spazio per questa violenza e intolleranza”.
Annunci Google
Nel suo intervento, Obama, lancerà un nuovo monito all’Iran sottolineando che gli Stati Uniti “faranno quello che devono” per impedire a Teheran di acquisire armi nucleari. Secondo le anticipazioni del discorso di Obama, diffuse dalla Nbc, il presidente lascera’ aperta la porta per una soluzione diplomatica della crisi iraniana, sottolineando pero’ che “il tempo non e’ illimitato”.
“Un Iran dotato di armi nucleari non e’ una sfida contenibile. Minaccerebbe l’eliminazione di Israele, la sicurezza delle nazioni del Golfo e la stabilita’ dell’economia globale”, dira’ Obama nel suo discorso all’Assemblea Generale dell’Onu, secondo le anticipazioni. Inoltre, c’e’ il “rischio di innescare una corsa agli armamenti atomici nella regione e la fine del trattato di non proliferazione”. Per questo, insistera’ Obama, una coalizione internazionale sta esercitando pressioni su Teheran e “gli Stati Uniti faranno quello che devono per impedire che l’Iran ottenga armi nucleari”.