• Home »
  • Cronaca »
  • Nubifragio a Napoli, metropolitana allagata. Disagi in tutta la città, parte in ritardo anche il corteo degli studenti

Nubifragio a Napoli, metropolitana allagata. Disagi in tutta la città, parte in ritardo anche il corteo degli studenti

 Strade allagate e metro sott’acqua a causa di un violento nubifragio che ha colpito Napoli nelle prime ore della mattinata.
Una sessantina gli interventi eseguiti dai vigili del fuoco, quasi tutti in citta’, tra il centro e la periferia. Quaranta minuti di pioggia battente hanno messo in ginocchio la citta’, le fogne sono saltate, ne hanno risentito perfino i servizi pubblici come la metropolitana. Alcune stazioni infatti sono rimaste allagate (piazza garibaldi, Dante) e non è stato possibile far correre i treni.
Alcuni serpentoni stradali tipo il sistema viario di piazza Municipio sono sembrati dei torrenti: acqua alta 30 centimetri. Idem la riviera di Chiaia, strada parallela al lungomare di via Caracciolo. Problemi nella zona orientale, dove l’acqua ha raggiunto anche il mezzo metro di altezza. Un fiume di acqua e fango ha invaso anche piazza Garibaldi, la piazza della stazione.
La pioggia ha fatto anche ritardare la partenza del corteo degli studenti da piazza Garibaldi, in occasione dello sciopero contro la “privatizzazione della scuola”.
Napoli e’ dotata di un impianto fognario che risale all’epoca dei Borbone, troppo poco per una citta’ in cui vive un milione di abitanti che diventa di un milione e trecento con i pendolari. Numerosi cittadini rimasti intrappolati nelle loro auto a causa della pioggia sono stati salvati dai vigili del fuoco.