• Home »
  • Evidenza »
  • Maltempo, continuano piogge e temporali. L’allarme della protezione civile: in arrivo eventi estremi

Maltempo, continuano piogge e temporali. L’allarme della protezione civile: in arrivo eventi estremi

L’autunno fa sul serio. Le piogge stanno interessando la Campania gia’ colpita nelle scorse ore e temporali dalla Sicilia si stanno portando verso il resto del sud. ”Ma il sabato pomeriggio – sottolinea ‘Ilmeteo.it’ – sarà caratterizzato da diffusa instabilita’ non solo al centrosud, ma ancora sul nordest, mentre timide schiarite di qualche ora si apriranno al nordovest e sulla Sardegna. Domenica mattina e’ attesa una breve tregua, sebbene molte nubi copriranno ancora i cieli di quasi tutte le regioni, ritrovando delle piogge sia al nord tra Piemonte e Lombardia sia soprattutto al sud sulla Campania”.
Antonio Sano’, direttore del portale web www.ilmeteo.it avverte che a partire da domenica sera ”ci sara’ un severo guasto del tempo operato dal ciclone ‘Cleopatra’ in formazione sul Mediterraneo occidentale scatenato dai contrasti tra l’aria più fresca artica che scende da nord con l’aria più calda e umida in risalita dell’entroterra marocchino e tunisino prima verso le Baleari e la Sardegna e poi direttamente verso l’Italia”.
”Un maltempo autunnale della durata di 48 ore che vedrà fortemente colpite prima la Liguria, il Piemonte, la Lombardia dalla sera di domenica fino al mattino di lunedì, poi soprattutto il Lazio, Roma, la Campania , il Friuli Venezia Giulia, la Sicilia e il resto del sud”.
”In particolare – prosegue Sanò – lanciamo un’allerta per precipitazioni continue, intense, abbondanti, anche oltre i 50m-100m tra Liguria di Levante e alta Toscana, sulle Prealpi tutte, sul Friuli, sul Lazio e Roma, sulla Sicilia, e dalla sera di lunedi’ sulla Campania e Napoli”.
Martedì ”continueranno le piogge al centrosud e sul nordest, ed e’ atteso anche un calo termico con la neve che scende a 1600m sulle Alpi. Dopo la tregua piu’ soleggiata tra mercoledi’ e giovedi’, ”sebbene sussista il rischio del ritorno delle nebbie in Valpadana, da venerdi’ 19 e per il weekend successivo e’ atteso un nuovo guasto del tempo con piogge continue che ci faranno compagnia fino a novembre”.