• Home »
  • Evidenza »
  • Siria, primo giorno di tregua per la Festa del Sacrificio. Assad in preghiera a Damasco

Siria, primo giorno di tregua per la Festa del Sacrificio. Assad in preghiera a Damasco

La tv di Stato siriana ha mostrato il presidente Bashar al-Assad pregare a Damasco in occasione dell’Eid al-Adha, la Festa del sacrificio. Intanto è entrata in vigore la tregua di quattro giorni proposta dall’inviato di Onu e Lega Araba per la Siria, Lakhdar Brahimi.
”Il cessate il fuoco è entrato in vigore poco dopo le 7 (le 6 in Italia). Sinora non abbiamo notizie di violazioni della tregua” ha detto all’agenzia di stampa Dpa il direttore dell’Osservatorio siriano per i diritti umani, Rami Abdel Rahman.
L’Esercito siriano e i ribelli hanno aderito alla tregua per l’Eid al-Adha, riservandosi il ”diritto di rispondere” a eventuali violazioni.
Nelle immagini del presidente in preghiera, Assad è in una moschea della capitale, appare sorridente e rilassato e viene mostrato mentre parla con altri fedeli.
La ”calma” di cui riferiscono gli attivisti citati dalle tv satellitari arabe arriva dopo una notte di combattimenti in varie zone del Paese. La rivolta contro il regime di Assad, esplosa con proteste antigovernative nel marzo del 2011 e poi trasformatasi in conflitto, ha fatto almeno 35mila vittime.