• Home »
  • Cronaca »
  • Maltempo Liguria, forti piogge nel Levante ma nessun danno grave: rientra l’allarme

Maltempo Liguria, forti piogge nel Levante ma nessun danno grave: rientra l’allarme

Notte senza danni gravi nel Tigullio, nel Levante della Provincia di Genova, dove ha piovuto con intensità e senza interruzione per tutta la giornata di venerdì, fino alle due di sabato notte. I vigili del fuoco hanno eseguito numerosi interventi, in particolare nelle zone di Sestri Levante – Riva Trigoso e di Casarza Ligure per allagamenti di box e scantinati. I torrenti San Lazzaro e Petronio sono in piena e tenuti sotto controllo.
Il valore massimo di pioggia si è registrato a Sestri Levante, dove in giornata sono caduti 184 millimetri di pioggia. A Sarzana dalle 20 alle 21 sono stati registrati oltre 60 millimetri di pioggia. Alla Spezia oggi restano chiusi gli istituti scolastici Scuola Materna Maria Ausiliatrice di viale Amendola, Asilo nido e materna via Di Monale, nido e materna di via Gramsci, Scuola media ”Cervi” del Favaro, Scuola Materna di Via Bragarina, Materna ed elementare San Domenico di Guzman a Mazzetta.
Nello spezzino e del Tigullio la Protezione Civile ha proclamato l’allerta 2 fino alle 20 di oggi. Resta l’allerta 1 per la zona di Genova e il suo entroterra. Nel capoluogo ligure la pioggia non ha provocato danni di rilievo. Forti piogge sono cadute nella notte anche nell’estremo Ponente della Liguria, tra Ventimiglia e Sanremo, provocando allagamenti in decine di negozi. A Vallecrosia e a Camporosso l’acqua ha invaso diversi scantinati.
E, sempre n provincia di Genova, un tratto della strada statale 45 ”Val di Trebbia” è chiuso in entrambe le direzioni, a causa di una frana avvenuta al km 43,500, tra i comuni di Torriglia e Montebruno.