• Home »
  • Evidenza »
  • Pollino, altre tre scosse nella notte. Ancora paura, si continua a dormire in macchina

Pollino, altre tre scosse nella notte. Ancora paura, si continua a dormire in macchina

Ancora scosse di terremoto, nella notte, nel Pollino. Alle 00.37 l’Ingv ha registrato una scossa di magnitudo 2.2 con epicentro vicino ai comuni di Rotonda (Potenza), Laino Borgo, Laino Castello, Mormanno e Papasidero (Cosenza). Piu’ tardi, all’1.20, e’ stata registrata una scossa di magnitudo 2.8 e in tal caso i centri piu’ vicini all’epicentro sono stati Rotonda, Viggianello (Potenza), Morano Calabro e Mormanno (Cosenza).
Sempre di magnitudo 2.8 un’altra scossa registrata dall’Ingv nella stessa zona alle ore 4.42. In tal caso i comuni piu’ vicini all’epicentro sono stati quelli di Castelluccio inferiore, Castelluccio superiore, Rotonda, Viggianello (Potenza), Laino Borgo, Laino Castello e Mormanno (Cosenza).
“La maggior parte dei cittadini ha preferito trascorrere la notte fuori, ancora c’e’ tanta paura” racconta all’Adnkronos il presidente del Parco del Pollino Domenico Pappaterra.
“Alcuni -spiega Pappaterra- si sono fatti ospitare da parenti in altri comuni, altri sono rimasti in auto. La Protezione civile ha messo a disposizione la palestra, ma la popolazione e’ voluta rimanere compatta e unita ritrovandosi negli slarghi con i propri mezzi”.
Oggi e’ una giornata di maltempo a Mormanno, sta piovendo. Continueranno i sopralluoghi nel centro storico per verificare la stabilita’ delle case. Ieri sono state verificate lesioni in venti abitazioni e per 12 il sindaco Guglielmo Armentano ha dovuto emettere un’ordinanza di sgombero.