• Home »
  • Evidenza »
  • Maltempo, prima neve al Nord e pioggia senza tregua al Sud. A Caserta auto in un canale, muore un uomo

Maltempo, prima neve al Nord e pioggia senza tregua al Sud. A Caserta auto in un canale, muore un uomo

L’annunciato peggioramento del quadro meteorologico con rovesci, trombe d’aria, neve al Nord e temperature in picchiata si è materializzato già dalla notte. Un uomo di 42 anni è morto in un incidente stradale a Cancello e Arnone, in provincia di Caserta. Il 42enne è uscito di strada con la sua auto finendo in un canale di scolo al lato della carreggiata. Sembra che a provocare l’incidente sia stato il maltempo, il manto stradale era infatti bagnato dalla pioggia. Sono comunque in corso i rilievi per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.
Fiocchi al Nord anche a bassa quota. Le montagne bergamasche hanno cominciato ad imbiancarsi dalla mattinata: la Val Seriana, la Val Brembana e la Val Taleggio hanno registrato una nevicata di circa 20 centimetri a partire dai 600 metri.
Veneto. L’acqua alta la fa da padrona a Venezia ed in tutta la laguna sopratutto grazie ai venti di bora. Stamani la punta massima di marea ha infatti toccato i 123 cm alle 9.30 causando un importante allagamento nella zona di San Marco, area piùbassa della città; e per stasera ci sono da attendersi almeno altri 105-110 cm, stando alle previsioni del Centro Maree, visto che la morsa della Bora non si allenta, con raffiche anche fino a 85 km orari.
Toscana. Onde alte 6 metri, venti che soffiano tra i 50 e i 70 chilometri orari. Il maltempo si fa sentire soprattutto sulla costa toscana, in particolare a Livorno (qui decine gli interventi per alberi caduti, tetti pericolanti e allagamenti) ma anche nelle zone della Versilia e del Pisano, con allagamenti e danneggiamenti sul lungomare. Il traghetto Amsicora della Nuova Tirrenia è stato costretto a riparare all’isola del Giglio, dove si trova tuttora. A bordo della nave, partita da Cagliari ieri sera, ci sono 199 passeggeri e 55 membri dell’equipaggio. Il traghetto doveva attraccare a Civitavecchia ma il forte vento ha impedito questa operazione al porto.
Lazio. Emergenza per la forte pioggia della notte che ha inondato le strade in provincia di Frosinone, causato allagamenti e messo in difficoltà diverse persone. Circa una trentina le chiamate ai Vigili del Fuoco che hanno operato soprattutto nella zona più colpita tra Frosinone, Ceccano e Veroli.
Campania. Sotto l’acqua anche Napoli e provincia. Una ragazza è rimasta lievemente ferita a Bacoli (NA) dopo che la sua auto ha urtato un albero caduto. I telefoni dei Vigili del Fuoco sono stati presi d’assalto nel corso della notte per segnalare allagamenti di case e cantine e alberi abbattuti dal forte vento e dalla pioggia battente.
Le forti raffiche di vento, inoltre, stanno causando disagi al trasporto marittimo nel golfo di Napoli. Dai porti del capoluogo e di Pozzuoli partono solo i traghetti per le isole di Ischia, Procida e Capri. Fermi gli aliscafi e gli altri mezzi veloci. Il vento ha anche causato la caduta di diversi alberi soprattutto nella provincia. A Pozzuoli un’auto in sosta presso la stazione della metropolitana è stata distrutta dal tronco di un albero caduto.
Sardegna. Violente piogge, temporali e mare in burrasca sferzato dal maestrale in Sardegna. La Protezione civile regionale ha diramato l’allerta meteo per oggi con un livello di criticità moderata per rischio idrogeologico nelle zone dell’Iglesiente, Montevecchio-Pischilappiu, Tirso e Logudoro. Sono previste precipitazioni persistenti anche a carattere di rovescio o temporale. Per le prossime 24-36 ore si prevede il persistere di venti di burrasca o burrasca forte dai quadranti occidentali con rinforzi fino a tempesta. Mareggiate lungo le coste esposte.
La situazione sull’Italia. ”Ancora 48 ore di pioggia, neve e freddo, poi l’inusuale ondata di maltempo invernale lascerà spazio ad un miglioramento seppur temporaneo”, dice il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. Nevica a Sondrio, 25 gradi a Reggio Calabria. Domenica d’inverno al nord dove nevica a quote di bassa collina; temperature quasi estive si registrano sull’estremo Sud. Reggio Calabria è la città più calda con 25 gradi, seguita da Lecce e Crotone con 24; di contro Sondrio segna 1 grado, Torino e Bergamo 5. ”E’ il risultato delle due diverse masse d’aria richiamate dal vortice centrato sul Ligure” prosegue Nucera.
Nevica da questa mattina presto a Sondrio ed Aosta, fiocchi a Cuneo e Varese. Sul Sestriere il manto nevoso raggiunge gli 80cm. Quota neve sopra i 600/800m sulla dorsale emiliana e romagnola. In serata si attende un ulteriore abbassamento delle temperature al Nord con possibili fiocchi anche a Piacenza, Asti, Alessandria, Pavia e Parma. Soffia forte la Bora a Trieste con raffiche oltre i 100 km/h. Acqua alta a Venezia. Piogge e temporali sul resto d’Italia. Lunedì bello al nord, ancora rovesci al centrosud. Martedì breve tregua, poi piogge tipicamente autunnali.