• Home »
  • Evidenza »
  • I politici italiani si congratulano con Obama via Twitter e Facebook: entusiasmo quasi bipartisan

I politici italiani si congratulano con Obama via Twitter e Facebook: entusiasmo quasi bipartisan

Su Twitter o su Facebook:: arrivano via social network le prime congratulazioni dei politici italiani a Barack Obama per la riconferma alla presidenza degli Stati Uniti d’America.
Antonio Di Pietro in un tweet ad esempio scrive: “Obama vince, un esempio per l’Italia. Due candidati che chiedevano il voto sulla base di programmi diversi”. Mentre da questa mattina la pagina Facebook di Nichi Vendola, si apre con la foto dell’abbraccio tra Barack Obama e la moglie Michelle. “Four more years. Obama ce l’ha fatta. Buongiorno a tutti”, scrive il governatore della Puglia su proprio profilo.
“Una gran bella notizia. Good morning Mr. President! E… ‘Il meglio deve ancora venire!’ Che discorso, Barack! Go Obama, go”, recita invece un tweet del presidente dei senatori Pd, Anna Finocchiaro.
“Il discorso di Obama stanotte ha regalato speranza, emozione e coraggio come a Boston nel 2004 o nella campagna per le primarie del 2008. Che spettacolo! Buongiorno America…” scrive dal canto suo Matteo Renzi sulla sua pagina Facebook
Doppio il tweet del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni sulle presidenziali statunitensi. Nel primo scrive: “Ha vinto Obama, buon lavoro Presidente! E’ stata una splendida festa della democrazia. E’ l’America, bellezza!”. Secondo tweet dedicato a Romney: “Mitt Romney, ti sei battuto alla grande. Complimenti governatore. E’ l’America, bellezza!”.
“Auguri di buon lavoro a Obama” anche dal segretario federale della Lega Nord, Roberto Maroni che nel tweet aggiunge: “Aiuti l’Europa a uscire dalla crisi e sostenga sempre Israele e la causa della pace”.
Pr il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini, rigore ed equità sono state la strategia vincente per la conferma di Barack Obama alla Casa Bianca. ”La stragrande maggioranza degli europei -ha affermato- ha tifato Obama: E’ riuscito a dare l’idea di un’America che vuole mettere a posto i conti ma senza lasciare per strada i cittadini più deboli. Questo credo sia un messaggio che riguarda anche l’Italia. Pensiamo -ha concluso il leader dell’Udc- che la rielezione del presidente uscente consenta a Europa e Stati Uniti di continuare a collaborare per superare la crisi”.
Plaude alla riconferma di Obama anche Franco Frattini, responsabile Affari internazionali del Pdl ed ex ministro degli Esteri: “E’ un risultato che francamente mi auguravo. E’ sono certo che questa rielezionen riuscirà a rafforzare ulteriormente la collaborazione sui temi strategici delle relazioni europee e transatlantiche, e consoliderà ulteriormente quel rapporto leale e speciale con l’Italia”.
“Pur rispettando i valori dei Repubblicani, credo che l’elezione di Obama alla Casa Bianca sia la soluzione migliore anche per l’Europa”. ha detto dal canto suo il sindaco di Roma, Gianni Alemanno all’Adnkronos. “La sua attenzione ai problemi del lavoro e della giustizia sociale -fa notare il primo cittadino della capitale- puo’ aiutare l’Europa a crescere. Speriamo che questo aiuti tutto l’Occidente a uscire dalla crisi”.
Più critico il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto per il quale “adesso Obama si trova di fronte ad un enorme problema di carattere interno: per un verso infatti deve favorire una ripresa economica che c’e’ stata ma in termini considerati ancora insufficienti per gli Usa e dall’altro deve misurarsi con un debito pubblico smisurato”.
Congratulazioni anche dai ‘tecnici’ del governo. Il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera vede con grande favore la conferma del presidente Barack Obama alla presidenza degli Stati Unit èerché “permette una continuità e una continuazione di un lavoro che si è dimostrato molto, molto positivo”. Soddisfatto anche il ministro dell’Ambiente Corrado Clini “perché abbiamo costruito un’ottima relazione. Abbiamo rapporti di lunghissima data con il gruppo di lavoro del Presidente Obama”.