• Home »
  • Politica »
  • Fini apre ad Alfano per una casa comune dei moderati. “Ora deve fare chiarezza sul rapporto col governo Monti”

Fini apre ad Alfano per una casa comune dei moderati. “Ora deve fare chiarezza sul rapporto col governo Monti”

Fini apre ad Alfano per una casa comune dei moderati. “Ora deve fare chiarezza sul rapporto col governo Monti”

“Il vero banco di prova per Alfano non è nella definizione delle regole per le primarie, ma nel far chiarezza sul rapporto col governo Monti e soprattutto sulla necessità per l’Italia di continuarne l’azione riformatrice anche dopo le elezioni. Solo se ciò accadrà si potrà davvero aprire una pagina nuova per tutti i moderati italiani. E personalmente ne sarò lieto”. Lo dichiara il presidente della Camera, Gianfranco Fini.

“L’aspro confronto in corso nel Pdl - sottolinea Fini in una nota – va seguito con interesse per capire se emergerà una identità politica veramente in sintonia con il Ppe e quindi, in quanto tale, alternativa in termini programmatici alle Sinistre e mille miglia lontana dalla demagogia estremista, populista e antieuropea di tanti esponenti del Pdl e della totalità della Lega”.

Di Angelino Alfano come “persona giusta per guidare il partito” parla anche l’ex ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini, in un’intervista a ‘Sette’. Ma, aggiunge, “non è detto” che chi vince le primarie del Pdl sarà poi il candidato premier di via dell’Umiltà. “Se la coalizione si allargasse – osserva – potrebbe servire una persona capace di coinvolgere la società civile”. E tra Corrado Passera e Luca Cordero di Montezemolo Gelmini non ha dubbi su chi puntare: “Montezemolo”.