• Home »
  • Esteri »
  • Petraeus, l’ex direttore della Cia sarà ascoltato oggi al Congresso per i fatti i Bengasi

Petraeus, l’ex direttore della Cia sarà ascoltato oggi al Congresso per i fatti i Bengasi

David Petraeus testimonierà oggi al Congresso, a porte chiuse, sulla vicenda dell’attacco a Bengasi dell’11 settembre scorso. Ma sarà difficile che deputati e senatori delle commissioni Intelligence resisteranno alla tentazione di porre domande sul più strano scandalo sessuale che ha investito i pubblici funzionari e che, esattamente una settimana fa, ha costretto il generale a lasciare la guida della Cia.
Petraeus, che ha accettato volontariamente di presentarsi di fronte le commissioni che l’avevano convocato prima della sue dimissioni shock, si presenterà alla 7,30 del mattino alla Camera, e poi alle 9 al Senato. Le audizioni non solo saranno a porte chiuse ma anche il loro contenuto sarà classificato.
L’attenzione centrale verrà posta sul modo in cui e’ stata gestita la risposta all’assalto del consolato americano in Libia, che si e’ concluso, come e’ noto, con la morte dell’ambasciatore Chris Stevens e di altri tre americani, tra i quali due agenti Cia. Ma ora, alla luce dello scandalo, molti membri della commissione servizi della Camera hanno espresso preoccupazione riguardo all’eventualita’ che Paula Broadwell, la biografa ufficiale di Petraeus che ora e’ emerso essere stata la sua amante, sia venuta in possesso di materiale top secret.