• Home »
  • Evidenza »
  • Rai, Orfeo alla direzione del Tg1 e Vianello a Rai3. Gubitosi presenterà giovedì le nomine in Cda

Rai, Orfeo alla direzione del Tg1 e Vianello a Rai3. Gubitosi presenterà giovedì le nomine in Cda

Il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, porta nella riunione di giovedi’ del Cda Rai la nomina di Mario Orfeo alla direzione del Tg1, secondo l’ordine del giorno della convocazione del consiglio.
Orfeo, direttore de ‘Il Messaggero‘, era in pole position per la successione ad Alberto Maccari, in scadenza a fine anno. Il mosaico delle nomine dovrebbe completarsi con Monica Maggioni, già interna alla testata, alla vicedirezione del Tg1 e con quelle di Giancarlo Leone a Rai1, Angelo Teodoli a Rai2 e Andrea Vianello a Rai3.
“Finalmente una decisione dopo mesi di immobilismo sul Tg1″. Il segretario dell’Usigrai, Vittorio Di Trapani, commenta cosi’ l’indicazione di Orfeo per la direzione del Tg1. “Non intendiamo entrare nella scelta dei nomi, non compete al sindacato farlo. Fermo restando che il parere sulla nomina spetta al CdR e alla redazione, l’Usigrai chiede chiarezza sul mandato che verrà affidato al nuovo direttore. L’obiettivo deve essere la riconquista della credibilità e dell’autorevolezza con un impegno forte di rilancio e pacificazione”, aggiunge Di Trapani che conclude sottolineando: “L’indicazione è quella di un professionista esterno, anche se ha lasciato da poco la nostra azienda. Da ora in poi ci attendiamo che la Rai torni a puntare e investire sulle risorse interne”.